BRITISH BORN FILM STARS

1934

Nel 1934, la Ardath Tobacco Company ha creato un set di carte collezionabili che sono diventate un classico per gli appassionati di cinema e collezionisti. Conosciuto come BRITISH BORN FILM STARS, questo set è composto da 50 carte che ritraggono le stelle del cinema britannico dell’epoca, catturando l’eleganza e il fascino dei primi anni del cinema sonoro. Queste carte, emesse in Australia, presentano immagini in bianco e nero con una leggerissima nota di grigio/verde, offrendo uno sguardo nostalgico ai volti iconici del grande schermo. Le dimensioni delle carte variano, con misure approssimative di 5.24 cm x 6.67 cm e 3.65 cm x 6.67 cm, e venivano inserite nei pacchetti di sigarette State Express. Un dettaglio interessante è che le carte menzionano solo il marchio State Express, nonostante siano state prodotte dalla Ardath Tobacco Company. Questo particolare aggiunge un livello di mistero e fascino alla storia di queste carte collezionabili. Stampate esclusivamente in Australia, queste carte sono oggi ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e rappresentano un pezzo di storia tangibile e affascinante del cinema e del collezionismo. Sono un ricordo di un’era d’oro del cinema britannico e un esempio unico di storia culturale australiana e britannica.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS

1934

Oggi vi presento una serie di cigarette cards molto interessante per gli appassionati di cinema e di collezionismo: si tratta delle Famous Film Stars del 1934, emesse dalla Ardath, una marca di sigarette britannica. Queste carte raffigurano 50 star del cinema di Hollywood, Gran Bretagna e Germania, con fotografie di alta qualità realizzate dallo studio Ross di Londra, specializzato in ritratti di celebrità. Ogni carta ha sul retro il nome dello studio cinematografico a cui l’artista era associato, il numero della carta, il nome della serie e il marchio Ardath. Questo nome deriva da un romanzo di Marie Corelli, una scrittrice molto popolare all’epoca. Le carte erano vendute insieme alle State Express 333 Luxury Cigarettes, una linea di sigarette di alta qualità prodotta dalla Ardath Tobacco Co Ltd. Queste carte sono rare e ricercate dai collezionisti, e hanno un fascino particolare per i colori scuri e i primi piani estremi delle star del cinema. Tra le star presenti ci sono Mae West, Marlene Dietrich, Clark Gable, Joan Crawford e Anna May Wong. Se siete curiosi di scoprire questa serie, potete fare click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM, STAGE AND RADIO STARS

1935

La serie Film, Stage and Radio Stars è una collezione di 50 cigarette cards stampate dalla Ardath Tobacco Co., Ltd. nel 1935. Le carte sono state distribuite con le sigarette State Express e Ardath in Inghilterra e mostrano dei disegni a colori di famose celebrità del cinema e della radio dell’epoca. Ogni carta ha sul retro una breve biografia della celebrità, con informazioni sulla sua vita e la sua carriera. Le carte si potevano anche incollarle in un album tascabile che era stato prodotto appositamente per questa serie, (si può ammirare nella sezione ALBUM ). Tra le celebrità rappresentate ci sono attori e attrici come George Arliss, Wallace Beery, Elisabeth Bergner, Joan Crawford, Clark Gable, Greta Garbo, Jean Harlow, Katharine Hepburn, Leslie Howard, Myrna Loy, Norma Shearer, Shirley Temple e Loretta Young. Ci sono anche cantanti, musicisti e comici come Yvonne Arnaud, Eddie Cantor, Elsie Carlisle, Gracie Fields, Henry Hall, Stanley Holloway, Miriam Hopkins, Will Hay, Richard Tauber e The Western Brothers. Ci sono anche alcune coppie o duo famosi come Clapham and Dwyer, Clive Brook e Madeleine Carroll, Jack Buchanan e Elsie Randolph, Jack Hulbert e Cicely Courtneidge. Questa serie è una testimonianza della cultura e dello spettacolo degli anni '30 e un pezzo da collezione per gli appassionati di cigarette cards. Se vuoi vedere la serie completa clicca su ulteriori informazioni, se invece vuoi vedere l'album clicca sul simbolo indicato sotto l'anno 1935.

Ulteriori informazioni  

FILM. STAGE & RADIO STARS (EL)

1935

Film, Stage and Radio Stars - Ardath Tobacco Company - 1935 Questa è una serie di 25 carte da collezione prodotte dalla Ardath Tobacco Company nel 1935; che raffigurano i volti di alcune delle più famose celebrità del cinema e della radio dell’epoca. Le carte da collezione erano delle piccole cartoline che venivano inserite nelle confezioni di sigarette come forma di pubblicità o collezionismo. Questa serie è considerata una delle più belle e ricercate dai collezionisti, grazie alla qualità delle fotografie, alla fama delle star ritratte e in questo caso anche al grande formato delle carte. Le carte da collezione misurano 98 x 64 mm e sono in tonalità quasi seppia, con dei colori molto tenui. Sul retro, oltre alle descrizioni degli attori o delle attrici, sono stampati i nomi delle star, i numeri progressivi delle cards e il logo della Ardath. Tra le star ritratte ci sono Greta Garbo, Marlene Dietrich, Clark Gable, Katharine Hepburn, Ginger Rogers e molti altri. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all’anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FROM SCREEN and STAGE

1936

Questa è una collezione di cigarette cards di attori e attrici cinematografici e teatrali degli anni '30 e '40, prodotte in Inghilterra nel 1936 dalla compagnia di tabacco ARDATH. La serie è composta da 50 cartoline di dimensioni 9,50 x 6,80 cm circa , che mostrano i protagonisti in scene dei loro film o spettacoli, con il loro nome e il titolo dell'opera sul davanti in basso. Sul retro, oltre a ripetere il nome dell'opera, c'è la descrizione della scena. Tra le star presenti nella serie, ci sono Marion Davies, Dick Powell, Greta Garbo, Herbert Marshall, Maurice Chevalier, Leslie Henson e molti altri. Questi attori e attrici hanno recitato in opere famose come Peg o' My Heart, The Gold Diggers of 1935, Anna Karenina, The Dark Angel, The Merry Widow, Nice Goings On e altre ancora. Questa serie è un pezzo da collezione, molto ricercato e di grande valore storico e artistico. Se vuoi vedere le cards clicca sul simbolo appena sotto l'anno della serie oppure sulla scritta qui in basso "Ulteriori informazioni"

Ulteriori informazioni  

WHO IS THIS?

1936

La serie di carte collezionabili "Who Is This?" è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company nel 1936. La Ardath era una famosa azienda britannica di tabacco che produceva sigarette e sigari. La serie era composta da 50 carte che ritraevano le facce parziali di famose star del cinema dell'epoca, con una domanda sotto che suggeriva la loro identità. Le carte erano inserite nei pacchetti di sigarette della Ardath come omaggio per i fumatori. Le carte avevano un formato rettangolare di 68 x 36 mm e erano stampate a colori su carta lucida. Sul retro delle carte c'era una breve biografia delle star, con i loro dati personali e le loro ultime apparizioni cinematografiche. La serie era molto popolare tra i collezionisti di carte e gli appassionati di cinema, perché includeva molti nomi celebri come Fred Astaire, Marlene Dietrich, Greta Garbo, Jean Harlow, Katharine Hepburn, Clark Gable, Gracie Fields, Norma Shearer, Leslie Howard e molti altri. La serie era anche un interessante documento storico della cultura e dell'intrattenimento degli anni '30. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (Large) (J)

1938

La serie Ardath Photocards Group J è una collezione di cartoline fotografiche che ritraggono celebrità e mezzi di trasporto negli anni trenta. Questa serie è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company, una famosa azienda di sigarette inglese, che inseriva le cards nei suoi pacchetti di sigarette Kings. Le cartoline da collezione erano un modo per pubblicizzare le sigarette e per offrire ai clienti divertimento e informazione. Ogni cartolina aveva sul retro una breve biografia dell’attore o dell’attrice ritratto, o una spiegazione del mezzo di trasporto mostrato. La serie Ardath Photocards Group J è composta da 22 cartoline, senza numerazione, che raffigurano attori e attrici famosi dell’epoca, come Freddy Bartholomew, Robert Taylor e Mary Brodel, e anche alcuni mezzi di trasporto, come aerei, treni e navi, c’è anche Howard Marshall, un famoso commentatore sportivo della BBC, specializzato nel cricket. Non c’è alcuna indicazione del gruppo J sulle cartoline, si tratta di una denominazione fatta dai collezionisti. Ci sono molte serie di Ardath Photocards fatte con questo sistema, mischiando attori e attrici con personaggi famosi e mezzi militari o di trasporto. L’unico modo per sapere a quale serie appartiene una determinata cartolina è confrontare le liste di controllo. La serie Ardath Photocards Group J è una serie interessante e ricca di storia, che riflettono la cultura e la tecnologia degli anni trenta. Le cartoline sono testimonianze di un’epoca in cui il cinema, la radio e i viaggi erano fonti di fascino e di avventura. Le cards sono anche oggetti da collezione, che possono avere un valore economico e sentimentale. La serie che potete ammirare qui ,cliccando sul simbolo sotto l'anno, è in formato large e misura 5,6 cm x 7,9 cm.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (K)

1938

Questa serie è una collezione di cartoline fotografiche raffiguranti personaggi famosi del cinema, dello sport e della musica degli anni '30. La serie è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company, una compagnia di tabacco inglese fondata nel 1895. Le cartoline erano inserite come omaggio nei pacchetti di sigarette della marca State Express 333. La serie è composta da 22 cartoline in bianco e nero, senza numerazione, di dimensioni 2 3/16" x 3 3/16" (circa 5,6 x 8,1 cm). Tra i personaggi della serie, possiamo trovare alcuni nomi celebri, come Danielle Darrieux, una delle più famose attrici francesi, attiva dal 1931 al 2017, con oltre 100 film all’attivo; Jessie Matthews, una delle più popolari attrici e cantanti inglesi degli anni '30, protagonista di molti film musicali e commedie; Lilli Palmer, una attrice tedesca, che ha lavorato in Germania, Inghilterra e Hollywood, vincendo un Golden Globe nel 1958; Kid Berg, un pugile ebreo inglese, campione del mondo dei pesi welter nel 1930; Leonard Goulden e Bryn Jones, due calciatori inglesi e gallesi, che hanno giocato per le rispettive nazionali; Leah Ray, una cantante e attrice statunitense, che ha lavorato con alcune delle più famose orchestre jazz degli anni '30. La serie è un interessante documento storico e culturale, che ci mostra i volti e le storie di alcune delle personalità più influenti e ammirate del periodo tra le due guerre mondiali. La serie è anche un esempio di come il tabacco fosse usato come mezzo di promozione e di diffusione di immagini e informazioni, in un’epoca in cui la radio e il cinema erano i principali media di comunicazione di massa. La serie è quindi una testimonianza di un’epoca e di uno stile di vita che oggi ci appaiono lontani e diversi, ma che hanno segnato la storia e la cultura del XX secolo.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (M)

1939

PHOTOCARDS è una delle tante serie prodotta dalla Ardath con questo nome, per distinguerla dalle altre per noi collezionisti questa appartiene al (gruppo M). In particolare questa serie è composta da 45 carte da collezione che mostrano immagini di attori, attrici, aerei e personalità famose dell’epoca, c'è persino un panda gigante cinese. Le carte sono in bianco e nero e non sono numerate. Le carte venivano inserite singolarmente come omaggio nei pacchetti di sigarette della Ardath. Il sottotitolo della serie è “a continuous series of general interest”, che indica la varietà e l’attualità dei soggetti rappresentati. Le carte sono state pensate per catturare l’interesse e la curiosità dei collezionisti, offrendo loro uno spaccato della vita e della cultura del tempo. Tra le carte dedicate al cinema, le attrici presenti nella serie sono molte: Marie Wilson; Dorothy Comingore; Rosemary Andree, l’attrice e cantante britannica che fu una delle prime star della BBC; Joan Blondell; Mary Carlisle; Gloria Dickson; Dorothea Kent; Priscilla Lane e la sorella Rosemary Lane, due delle Lane Sisters, un trio di sorelle che si esibiva in teatro, radio e cinema negli anni '30 e '40; Janet Shaw, l’attrice che recitò in oltre 70 film tra il 1933 e il 1951, spesso in ruoli secondari o non accreditati; Ann Sheridan, l’attrice che si impose come una delle dive più glamour e versatili di Hollywood negli anni '40; e Rosella Towne. L’unico attore presente nella serie è Robert Donat, che nel 1939 vinse l’Oscar come miglior attore per il film Goodbye, Mr. Chips!, poi ci sono modelle, danzatrici ma anche una singolare star, un panda gigante di nome Ming, che è stato un simbolo dello zoo di Londra. Ming è nato nel 1937 in Cina e arrivato in Gran Bretagna nel 1938 come regalo diplomatico. Ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico, tanto che anche le principesse Elizabeth e Margaret hanno avuto il piacere di giocare con lui. La BBC lo riprendeva spesso da inserire nei suoi cinegiornali. Ming è stato evacuato allo zoo di Whipsnade durante la guerra e morto nel 1944 dopo mesi di declino. Due delle carte ritraggono due pugili che si affrontarono in un epico scontro per il titolo di campione britannico dei pesi leggeri: Eric Boon e Arthur Danahar. Il loro incontro si svolse il 23 febbraio 1939 alla Harringay Arena di Londra e fu anche il primo incontro di boxe trasmesso dalla BBC in televisione e in diretta in diversi cinema con spettatori paganti. Boon vinse per KO tecnico e difese il suo titolo in un incontro epico. Le ultime cinque carte della serie descrivono alcuni mezzi di particolare interesse in quell’anno, sia per scopi militari che civili. Ci sono: un aereo da difesa, il Boulton Paul Defiant, un caccia britannico dotato di una torretta dorsale con quattro mitragliatrici; un aereo da bombardamento, il Bristol Blenheim, il primo bombardiere monoplano della RAF; un aereo di trasporto, il Cunliffe-Owen OA-1, un aereo civile britannico derivato dal Burnelli UB-14 americano, che aveva una fusoliera a effetto portante; una nave da guerra, la HMS Repulse (1916), una delle due navi da battaglia veloci della classe Renown, che partecipò alla seconda guerra mondiale; un aereo da gara, il Percival Mew Gull, il velivolo con cui il famoso pilota Alex Henshaw stabilì il record di velocità nella King’s Cup del 1938 e il record di andata e ritorno da Londra a Città del Capo nel 1939. Come potete vedere, questa serie di cigarette cards è una vera e propria enciclopedia visiva del 1939, che vi offre uno sguardo su alcuni dei personaggi e degli eventi più importanti e significativi di quell’anno.

Ulteriori informazioni  

CAMERA STUDIES

1939

Questa è una collezione di cigarette cards di attrici cinematografiche degli anni '30, prodotte in Inghilterra nel 1939 dalla compagnia di tabacco ARDATH. La serie è composta dalle 36 cartoline di dimensioni 4,45 x 6,99 cm, che mostrano le attrici in pose glamour, con il loro nome e il loro studio cinematografico sul retro; tra le star presenti nella serie, ci sono Ida Lupino, Una Merkel, Genevieve Tobin e Jean Rogers, solo per citarne alcune. Queste attrici hanno recitato in film famosi come High Sierra, Destry Rides Again, The Petrified Forest e Flash Gordon, e alcune di loro hanno avuto una lunga e brillante carriera. Questa serie è un pezzo da collezione, molto ricercato e di grande valore storico e artistico. Sempre nello stesso anno ne è stata stampata una versione più grande che misura circa 5,7 cm x 7,9 cm ma con nove cards addizionali portandola così ad un set di 45 cards. Le attrici non presenti in questa serie più piccola, sono: Ann Harding, Hope Jackman, Diana Lewis, Jessie Matthews, Movita, Josephine Reilly, Bernice Stone, Lana Turner e Marie Wilson.

Ulteriori informazioni