series image
“Benvenuti nella pagina dedicata alle informazioni sulle serie di cigarette cards presenti nella mia collezione. Qui troverete informazioni dettagliate su ogni serie, inclusi il loro nome, la loro storia e le loro caratteristiche principali. La mia collezione comprende una vasta gamma di serie, ognuna con la sua unicità e fascino. Sfogliate la pagina per scoprire di più e immergervi nel mondo affascinante delle cigarette cards.”

SCREEN STARS

1939

La serie SCREEN STARS del 1939 è una collezione di 40 carte da tabacco dedicate alle dive del cinema degli anni '30. Questa serie è una testimonianza del fascino e del glamour di quell’epoca, in cui le attrici erano le protagoniste indiscusse dei film più popolari e apprezzati dal pubblico. Le carte, di piccolo formato ma di grande impatto visivo, ci mostrano i volti e gli abiti delle star, con una fotografia a colori (testa e spalle) di alta qualità, su uno sfondo neutro. Sul retro delle carte, oltre al nome della star, al suo studio cinematografico e al numero della carta, troviamo anche la scritta ABDULLA & Co. ltd. con l’indirizzo 173, NEW BOND STREET LONDON, ENGLAND. Questo ci ricorda che la serie fu prodotta in edizione limitata dalla nota azienda di sigarette britannica Abdulla & Co, fondata a Londra nel 1902 e specializzata in sigarette di varie miscele (egiziana, virginiana e turca). L’azienda, che nel 1917 si trasferì nella prestigiosa sede di New Bond Street (ex sede della boutique di Fabergé, e attualmente di Chanel), fu acquistata intorno al 1927 da un concorrente più grande, Godfrey Phillips, che mantenne il nome e i marchi dell’azienda. La serie abbraccia diversi generi cinematografici, dalla commedia musicale al dramma storico, e ci offre una panoramica delle principali protagoniste femminili del cinema americano e britannico di quel periodo. Tra le attrici presenti nella serie, possiamo trovare sia le leggende di Hollywood, come Myrna Loy, Norma Shearer, Joan Crawford e Bette Davis, sia le stelle britanniche, come Vivien Leigh, Merle Oberon e Madeleine Carroll. La serie è un’occasione unica per gli appassionati di cinema e di cigarette cards, per scoprire la cultura e la moda di un’epoca indimenticabile.

Ulteriori informazioni  

BRITISH BORN FILM STARS

1934

Nel 1934, la Ardath Tobacco Company ha creato un set di carte collezionabili che sono diventate un classico per gli appassionati di cinema e collezionisti. Conosciuto come BRITISH BORN FILM STARS, questo set è composto da 50 carte che ritraggono le stelle del cinema britannico dell’epoca, catturando l’eleganza e il fascino dei primi anni del cinema sonoro. Queste carte, emesse in Australia, presentano immagini in bianco e nero con una leggerissima nota di grigio/verde, offrendo uno sguardo nostalgico ai volti iconici del grande schermo. Le dimensioni delle carte variano, con misure approssimative di 5.24 cm x 6.67 cm e 3.65 cm x 6.67 cm, e venivano inserite nei pacchetti di sigarette State Express. Un dettaglio interessante è che le carte menzionano solo il marchio State Express, nonostante siano state prodotte dalla Ardath Tobacco Company. Questo particolare aggiunge un livello di mistero e fascino alla storia di queste carte collezionabili. Stampate esclusivamente in Australia, queste carte sono oggi ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e rappresentano un pezzo di storia tangibile e affascinante del cinema e del collezionismo. Sono un ricordo di un’era d’oro del cinema britannico e un esempio unico di storia culturale australiana e britannica.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS

1934

Oggi vi presento una serie di cigarette cards molto interessante per gli appassionati di cinema e di collezionismo: si tratta delle Famous Film Stars del 1934, emesse dalla Ardath, una marca di sigarette britannica. Queste carte raffigurano 50 star del cinema di Hollywood, Gran Bretagna e Germania, con fotografie di alta qualità realizzate dallo studio Ross di Londra, specializzato in ritratti di celebrità. Ogni carta ha sul retro il nome dello studio cinematografico a cui l’artista era associato, il numero della carta, il nome della serie e il marchio Ardath. Questo nome deriva da un romanzo di Marie Corelli, una scrittrice molto popolare all’epoca. Le carte erano vendute insieme alle State Express 333 Luxury Cigarettes, una linea di sigarette di alta qualità prodotta dalla Ardath Tobacco Co Ltd. Queste carte sono rare e ricercate dai collezionisti, e hanno un fascino particolare per i colori scuri e i primi piani estremi delle star del cinema. Tra le star presenti ci sono Mae West, Marlene Dietrich, Clark Gable, Joan Crawford e Anna May Wong. Se siete curiosi di scoprire questa serie, potete fare click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM, STAGE AND RADIO STARS

1935

La serie Film, Stage and Radio Stars è una collezione di 50 cigarette cards stampate dalla Ardath Tobacco Co., Ltd. nel 1935. Le carte sono state distribuite con le sigarette State Express e Ardath in Inghilterra e mostrano dei disegni a colori di famose celebrità del cinema e della radio dell’epoca. Ogni carta ha sul retro una breve biografia della celebrità, con informazioni sulla sua vita e la sua carriera. Le carte si potevano anche incollarle in un album tascabile che era stato prodotto appositamente per questa serie, (si può ammirare nella sezione ALBUM ). Tra le celebrità rappresentate ci sono attori e attrici come George Arliss, Wallace Beery, Elisabeth Bergner, Joan Crawford, Clark Gable, Greta Garbo, Jean Harlow, Katharine Hepburn, Leslie Howard, Myrna Loy, Norma Shearer, Shirley Temple e Loretta Young. Ci sono anche cantanti, musicisti e comici come Yvonne Arnaud, Eddie Cantor, Elsie Carlisle, Gracie Fields, Henry Hall, Stanley Holloway, Miriam Hopkins, Will Hay, Richard Tauber e The Western Brothers. Ci sono anche alcune coppie o duo famosi come Clapham and Dwyer, Clive Brook e Madeleine Carroll, Jack Buchanan e Elsie Randolph, Jack Hulbert e Cicely Courtneidge. Questa serie è una testimonianza della cultura e dello spettacolo degli anni '30 e un pezzo da collezione per gli appassionati di cigarette cards. Se vuoi vedere la serie completa clicca su ulteriori informazioni, se invece vuoi vedere l'album clicca sul simbolo indicato sotto l'anno 1935.

Ulteriori informazioni  

FILM. STAGE & RADIO STARS (EL)

1935

Film, Stage and Radio Stars - Ardath Tobacco Company - 1935 Questa è una serie di 25 carte da collezione prodotte dalla Ardath Tobacco Company nel 1935; che raffigurano i volti di alcune delle più famose celebrità del cinema e della radio dell’epoca. Le carte da collezione erano delle piccole cartoline che venivano inserite nelle confezioni di sigarette come forma di pubblicità o collezionismo. Questa serie è considerata una delle più belle e ricercate dai collezionisti, grazie alla qualità delle fotografie, alla fama delle star ritratte e in questo caso anche al grande formato delle carte. Le carte da collezione misurano 98 x 64 mm e sono in tonalità quasi seppia, con dei colori molto tenui. Sul retro, oltre alle descrizioni degli attori o delle attrici, sono stampati i nomi delle star, i numeri progressivi delle cards e il logo della Ardath. Tra le star ritratte ci sono Greta Garbo, Marlene Dietrich, Clark Gable, Katharine Hepburn, Ginger Rogers e molti altri. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all’anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FROM SCREEN and STAGE

1936

Questa è una collezione di cigarette cards di attori e attrici cinematografici e teatrali degli anni '30 e '40, prodotte in Inghilterra nel 1936 dalla compagnia di tabacco ARDATH. La serie è composta da 50 cartoline di dimensioni 9,50 x 6,80 cm circa , che mostrano i protagonisti in scene dei loro film o spettacoli, con il loro nome e il titolo dell'opera sul davanti in basso. Sul retro, oltre a ripetere il nome dell'opera, c'è la descrizione della scena. Tra le star presenti nella serie, ci sono Marion Davies, Dick Powell, Greta Garbo, Herbert Marshall, Maurice Chevalier, Leslie Henson e molti altri. Questi attori e attrici hanno recitato in opere famose come Peg o' My Heart, The Gold Diggers of 1935, Anna Karenina, The Dark Angel, The Merry Widow, Nice Goings On e altre ancora. Questa serie è un pezzo da collezione, molto ricercato e di grande valore storico e artistico. Se vuoi vedere le cards clicca sul simbolo appena sotto l'anno della serie oppure sulla scritta qui in basso "Ulteriori informazioni"

Ulteriori informazioni  

WHO IS THIS?

1936

La serie di carte collezionabili "Who Is This?" è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company nel 1936. La Ardath era una famosa azienda britannica di tabacco che produceva sigarette e sigari. La serie era composta da 50 carte che ritraevano le facce parziali di famose star del cinema dell'epoca, con una domanda sotto che suggeriva la loro identità. Le carte erano inserite nei pacchetti di sigarette della Ardath come omaggio per i fumatori. Le carte avevano un formato rettangolare di 68 x 36 mm e erano stampate a colori su carta lucida. Sul retro delle carte c'era una breve biografia delle star, con i loro dati personali e le loro ultime apparizioni cinematografiche. La serie era molto popolare tra i collezionisti di carte e gli appassionati di cinema, perché includeva molti nomi celebri come Fred Astaire, Marlene Dietrich, Greta Garbo, Jean Harlow, Katharine Hepburn, Clark Gable, Gracie Fields, Norma Shearer, Leslie Howard e molti altri. La serie era anche un interessante documento storico della cultura e dell'intrattenimento degli anni '30. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (Large) (J)

1938

La serie Ardath Photocards Group J è una collezione di cartoline fotografiche che ritraggono celebrità e mezzi di trasporto negli anni trenta. Questa serie è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company, una famosa azienda di sigarette inglese, che inseriva le cards nei suoi pacchetti di sigarette Kings. Le cartoline da collezione erano un modo per pubblicizzare le sigarette e per offrire ai clienti divertimento e informazione. Ogni cartolina aveva sul retro una breve biografia dell’attore o dell’attrice ritratto, o una spiegazione del mezzo di trasporto mostrato. La serie Ardath Photocards Group J è composta da 22 cartoline, senza numerazione, che raffigurano attori e attrici famosi dell’epoca, come Freddy Bartholomew, Robert Taylor e Mary Brodel, e anche alcuni mezzi di trasporto, come aerei, treni e navi, c’è anche Howard Marshall, un famoso commentatore sportivo della BBC, specializzato nel cricket. Non c’è alcuna indicazione del gruppo J sulle cartoline, si tratta di una denominazione fatta dai collezionisti. Ci sono molte serie di Ardath Photocards fatte con questo sistema, mischiando attori e attrici con personaggi famosi e mezzi militari o di trasporto. L’unico modo per sapere a quale serie appartiene una determinata cartolina è confrontare le liste di controllo. La serie Ardath Photocards Group J è una serie interessante e ricca di storia, che riflettono la cultura e la tecnologia degli anni trenta. Le cartoline sono testimonianze di un’epoca in cui il cinema, la radio e i viaggi erano fonti di fascino e di avventura. Le cards sono anche oggetti da collezione, che possono avere un valore economico e sentimentale. La serie che potete ammirare qui ,cliccando sul simbolo sotto l'anno, è in formato large e misura 5,6 cm x 7,9 cm.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (K)

1938

Questa serie è una collezione di cartoline fotografiche raffiguranti personaggi famosi del cinema, dello sport e della musica degli anni '30. La serie è stata prodotta dalla Ardath Tobacco Company, una compagnia di tabacco inglese fondata nel 1895. Le cartoline erano inserite come omaggio nei pacchetti di sigarette della marca State Express 333. La serie è composta da 22 cartoline in bianco e nero, senza numerazione, di dimensioni 2 3/16" x 3 3/16" (circa 5,6 x 8,1 cm). Tra i personaggi della serie, possiamo trovare alcuni nomi celebri, come Danielle Darrieux, una delle più famose attrici francesi, attiva dal 1931 al 2017, con oltre 100 film all’attivo; Jessie Matthews, una delle più popolari attrici e cantanti inglesi degli anni '30, protagonista di molti film musicali e commedie; Lilli Palmer, una attrice tedesca, che ha lavorato in Germania, Inghilterra e Hollywood, vincendo un Golden Globe nel 1958; Kid Berg, un pugile ebreo inglese, campione del mondo dei pesi welter nel 1930; Leonard Goulden e Bryn Jones, due calciatori inglesi e gallesi, che hanno giocato per le rispettive nazionali; Leah Ray, una cantante e attrice statunitense, che ha lavorato con alcune delle più famose orchestre jazz degli anni '30. La serie è un interessante documento storico e culturale, che ci mostra i volti e le storie di alcune delle personalità più influenti e ammirate del periodo tra le due guerre mondiali. La serie è anche un esempio di come il tabacco fosse usato come mezzo di promozione e di diffusione di immagini e informazioni, in un’epoca in cui la radio e il cinema erano i principali media di comunicazione di massa. La serie è quindi una testimonianza di un’epoca e di uno stile di vita che oggi ci appaiono lontani e diversi, ma che hanno segnato la storia e la cultura del XX secolo.

Ulteriori informazioni  

PHOTOCARDS (M)

1939

PHOTOCARDS è una delle tante serie prodotta dalla Ardath con questo nome, per distinguerla dalle altre per noi collezionisti questa appartiene al (gruppo M). In particolare questa serie è composta da 45 carte da collezione che mostrano immagini di attori, attrici, aerei e personalità famose dell’epoca, c'è persino un panda gigante cinese. Le carte sono in bianco e nero e non sono numerate. Le carte venivano inserite singolarmente come omaggio nei pacchetti di sigarette della Ardath. Il sottotitolo della serie è “a continuous series of general interest”, che indica la varietà e l’attualità dei soggetti rappresentati. Le carte sono state pensate per catturare l’interesse e la curiosità dei collezionisti, offrendo loro uno spaccato della vita e della cultura del tempo. Tra le carte dedicate al cinema, le attrici presenti nella serie sono molte: Marie Wilson; Dorothy Comingore; Rosemary Andree, l’attrice e cantante britannica che fu una delle prime star della BBC; Joan Blondell; Mary Carlisle; Gloria Dickson; Dorothea Kent; Priscilla Lane e la sorella Rosemary Lane, due delle Lane Sisters, un trio di sorelle che si esibiva in teatro, radio e cinema negli anni '30 e '40; Janet Shaw, l’attrice che recitò in oltre 70 film tra il 1933 e il 1951, spesso in ruoli secondari o non accreditati; Ann Sheridan, l’attrice che si impose come una delle dive più glamour e versatili di Hollywood negli anni '40; e Rosella Towne. L’unico attore presente nella serie è Robert Donat, che nel 1939 vinse l’Oscar come miglior attore per il film Goodbye, Mr. Chips!, poi ci sono modelle, danzatrici ma anche una singolare star, un panda gigante di nome Ming, che è stato un simbolo dello zoo di Londra. Ming è nato nel 1937 in Cina e arrivato in Gran Bretagna nel 1938 come regalo diplomatico. Ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico, tanto che anche le principesse Elizabeth e Margaret hanno avuto il piacere di giocare con lui. La BBC lo riprendeva spesso da inserire nei suoi cinegiornali. Ming è stato evacuato allo zoo di Whipsnade durante la guerra e morto nel 1944 dopo mesi di declino. Due delle carte ritraggono due pugili che si affrontarono in un epico scontro per il titolo di campione britannico dei pesi leggeri: Eric Boon e Arthur Danahar. Il loro incontro si svolse il 23 febbraio 1939 alla Harringay Arena di Londra e fu anche il primo incontro di boxe trasmesso dalla BBC in televisione e in diretta in diversi cinema con spettatori paganti. Boon vinse per KO tecnico e difese il suo titolo in un incontro epico. Le ultime cinque carte della serie descrivono alcuni mezzi di particolare interesse in quell’anno, sia per scopi militari che civili. Ci sono: un aereo da difesa, il Boulton Paul Defiant, un caccia britannico dotato di una torretta dorsale con quattro mitragliatrici; un aereo da bombardamento, il Bristol Blenheim, il primo bombardiere monoplano della RAF; un aereo di trasporto, il Cunliffe-Owen OA-1, un aereo civile britannico derivato dal Burnelli UB-14 americano, che aveva una fusoliera a effetto portante; una nave da guerra, la HMS Repulse (1916), una delle due navi da battaglia veloci della classe Renown, che partecipò alla seconda guerra mondiale; un aereo da gara, il Percival Mew Gull, il velivolo con cui il famoso pilota Alex Henshaw stabilì il record di velocità nella King’s Cup del 1938 e il record di andata e ritorno da Londra a Città del Capo nel 1939. Come potete vedere, questa serie di cigarette cards è una vera e propria enciclopedia visiva del 1939, che vi offre uno sguardo su alcuni dei personaggi e degli eventi più importanti e significativi di quell’anno.

Ulteriori informazioni  

CAMERA STUDIES

1939

Questa è una collezione di cigarette cards di attrici cinematografiche degli anni '30, prodotte in Inghilterra nel 1939 dalla compagnia di tabacco ARDATH. La serie è composta dalle 36 cartoline di dimensioni 4,45 x 6,99 cm, che mostrano le attrici in pose glamour, con il loro nome e il loro studio cinematografico sul retro; tra le star presenti nella serie, ci sono Ida Lupino, Una Merkel, Genevieve Tobin e Jean Rogers, solo per citarne alcune. Queste attrici hanno recitato in film famosi come High Sierra, Destry Rides Again, The Petrified Forest e Flash Gordon, e alcune di loro hanno avuto una lunga e brillante carriera. Questa serie è un pezzo da collezione, molto ricercato e di grande valore storico e artistico. Sempre nello stesso anno ne è stata stampata una versione più grande che misura circa 5,7 cm x 7,9 cm ma con nove cards addizionali portandola così ad un set di 45 cards. Le attrici non presenti in questa serie più piccola, sono: Ann Harding, Hope Jackman, Diana Lewis, Jessie Matthews, Movita, Josephine Reilly, Bernice Stone, Lana Turner e Marie Wilson.

Ulteriori informazioni  

(B.A.T.)

ACTRESSES (PURPLE-BROWN)

1910

Questa serie di carte da collezione si chiama semplicemente Actresses (Plain Back) e fu emessa nel 1910 dalla British American Tobacco Company (BAT). La serie è composta da 30 carte in bianco e nero che raffigurano alcune delle attrici più famose e belle del teatro e del cinema del primo Novecento. Le attrici sono ritratte a mezzo busto, molte di queste con accessori o splendidi copricapi. Le carte hanno il retro completamente bianco, senza alcuna scritta o logo. Il nome dell’attrice è riportato in basso nella foto, in caratteri neri e maiuscoli in sfondo bianco. Le carte non sono numerate e hanno una dimensione di circa 6,2 x 3,5 cm. Questa serie è stata stampata identica a quella della Ogden's del 1908, la differenza Infatti è che nella serie della Ogden's il retro aveva raffigurato il pacchetto da 10 aperto che faceva intravedere le sigarette “Polo”, uno dei suoi più famosi brand e sotto al pacchetto una scritta in Birmano . Alcune delle attrici presenti in questa serie sono: Maie Ash, Billie Burke, Lily Elsie e Gabrielle Ray. Queste attrici erano delle vere e proprie dive, ammirate e imitate dal pubblico per la loro bellezza, il loro talento e il loro stile. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

WORLD FAMOUS CINEMA ARTISTES

1933

La serie World Famous Cinema Artistes del 1933 è una delle più affascinanti e colorate tra quelle prodotte dalla B.A.T. Questa serie celebra le stelle del cinema americano degli anni '30, che hanno incantato il pubblico con il loro talento, la loro bellezza e il loro carisma. La serie è composta da 40 carte ed è stata stampata in due formati di dimensioni diverse: la più grande misura circa 5,5 x 7 cm e la più piccola circa 3,7 x 6,8 cm. Le carte sono realizzate con una carta di alta qualità e presentano delle immagini nitide e brillanti, che mettono in risalto i volti e le espressioni degli attori e delle attrici. Le carte sono anche numerate e riportano il nome della star ritratta. La maggior parte delle carte sono dedicate alle attrici, con solo tre eccezioni: Jimmy Durante, Robert Montgomery e Robert Young in coppia con Dorothy Jordan. Alcune attrici appaiono su più carte con pose diverse, come Joan Marsh (3 carte), Anita Page (2 carte), Dorothy Jordan (3 carte), Diana Wynyard (2 carte), Helen Twelvetrees (2 carte) e Myrna Loy (2 carte). Tra le altre star presenti nella serie ci sono alcune delle più famose e ammirate del cinema classico, come Mary Carlisle, Irene Dunne, Lupe Velez, Maureen O'Sullivan e molte altre. Queste carte sono molto apprezzate dai collezionisti per la loro rarità e il loro fascino. Sono delle vere e proprie opere d’arte, che testimoniano la storia e la magia del cinema. Per vedere la serie completa, in questo caso il formato più grande, fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA CELEBRITIES (C)

1935

La serie di cigarette cards CINEMA CELEBRITIES (C) è una collezione di 48 cards che celebrano le star del cinema degli anni '30. Questa serie è stata stampata nel 1935 dalla British American Tobacco company, una delle più grandi aziende produttrici di tabacco al mondo. Le cards sono di forma rettangolare e hanno una dimensione di circa 3,5 x 6,8 cm. Le cards sono colorate meravigliosamente e mostrano un attore o un'attrice con il corrispettivo nome e cognome in basso al centro. Sul retro delle cards, partendo dall'alto verso il basso, vi è il nome della serie " CINEMA CELEBRITIES (C)", la scritta che dice: "This is one of a series of pictures now being packed with these cigarettes", il numero della card, di nuovo il nome e il cognome della star e in fondo per ultimo FAMOUS FILM STAR. Una curiosità , nella figurina n.32 che rappresenta la card di Elizabeth Allan è riportato erroneamente il cognome Allen su entrambe i lati. Le cards sono molto ricercate dai collezionisti di cinema e di tabacco, perché rappresentano una testimonianza storica e artistica di un'epoca d'oro del cinema. Puoi trovare maggiori informazioni e vedere le immagini di tutte le cards in questo sito web. Spero di averti incuriosito e di averti fatto conoscere meglio questa serie di cigarette cards. Grazie per la tua attenzione.

Ulteriori informazioni  

ACTRESSES (B)

1898

La serie Actresses (B) della Morris's Cigarettes del 1898 è una collezione di cartoline che celebra alcune delle più brillanti stelle del palcoscenico e dello schermo dell'epoca vittoriana. Le cartoline sono state prodotte dalla B. Morris & Sons, una fabbrica di sigarette fondata nel 1849 a Londra, che si specializzò nella produzione di sigarette di alta qualità e di articoli da collezione. La serie Actresses (B) presenta 30 diverse attrici, ognuna con il suo nome stampato sul fronte, in eleganti ritratti in bianco e nero. Le cartoline hanno il retro bianco e senza testo, e misurano circa 6,8 x 4 cm. Le attrici raffigurate nella serie sono state fotografate dal famoso Alexander Bassano, uno dei più importanti fotografi ritrattisti del suo tempo, che aveva uno studio in Old Bond Street, nel cuore di Londra. Bassano era noto per aver fotografato la regina Vittoria, il principe Alberto, il re Edoardo VII e molti altri membri della famiglia reale, oltre a personalità politiche, militari, artistiche e letterarie. Bassano era anche un pioniere della fotografia artistica, e si dedicò alla creazione di immagini suggestive e raffinate, che esaltavano la bellezza e l'eleganza delle sue modelle. Tra le attrici immortalate da Bassano nella serie Actresses (B) ci sono nomi noti del teatro e del cinema inglese, come Jessie Bateman, Evie Greene, Marion Hood, Dora Barton, Nina Sevening e molte altre. Queste donne erano famose per il loro talento, il loro fascino e la loro personalità, e si esibivano in vari generi, dalla commedia al dramma, dal musical al melodramma, dal vaudeville al cinema muto. Alcune di loro erano anche cantanti, ballerine, scrittrici e attiviste, e si distinsero per il loro impegno sociale e umanitario. Le loro vite e le loro opere sono ancora oggi fonte di ispirazione e di ammirazione. Le cigarette cards della serie Actresses (B) sono quindi un prezioso documento storico e artistico, che ci permette di conoscere meglio le donne che hanno fatto la storia dello spettacolo nell'epoca vittoriana. Le cartoline sono anche delle opere d'arte a sé stanti, che ci mostrano la maestria e la sensibilità di Alexander Bassano, uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi.

Ulteriori informazioni  

HOW FILMS ARE MADE

1934

La serie di cartoline “HOW FILMS ARE MADE” è una collezione di 25 cartoline illustrate che mostrano i vari aspetti della produzione cinematografica negli anni ’30. Le cartoline furono prodotte nel 1934 dalla B. Morris and Sons, una fabbrica di sigarette di Londra, con la collaborazione della Gaumont-British Picture Corporation, una delle principali case cinematografiche britanniche dell’epoca. Le cards avevano lo scopo di fidelizzare il cliente, ma in questo caso anche di promuovere i film della G.-B. e il suo nuovo studio di Shepherd’s Bush, che era stato ristrutturato e modernizzato nel 1932 per adattarsi alle esigenze del cinema sonoro. Le cartoline mostravano con disegni a colori e testi esplicativi le diverse fasi e i diversi reparti coinvolti nella realizzazione di un film, dalla sceneggiatura al montaggio, passando per il trucco, il guardaroba, la scenografia, la fotografia, il sonoro e gli effetti speciali. Le cartoline citavano sei film della G.-B., girati tra il 1932 e il 1933, come esempi di come si facevano i film: Rome Express, The Good Companions, I Was a Spy, Channel Crossing, Turkey Time e Friday the Thirteenth. La serie era un’occasione per la G.-B. di mostrare al pubblico britannico il suo studio all’avanguardia e la sua qualità artistica, e di competere con le altre case cinematografiche, soprattutto quelle americane. La serie era anche un modo per riflettere l’interesse del pubblico per il cinema, che era diventato il principale intrattenimento di massa al posto del music hall. La serie di cartoline HOW FILMS ARE MADE è un documento storico prezioso che ci permette di conoscere meglio il mondo del cinema degli anni ’30 e la sua evoluzione tecnologica e culturale.

Ulteriori informazioni  

FILM STARS by FLORENCE DESMOND

1936

La serie "Film Stars by Florence Desmond" è una serie di cigarette cards prodotta dalla Carreras Ltd nel 1936. La serie è composta da 50 carte che presentano le immagini di famose star del cinema dell'epoca, come Leslie Howard, Myrna Loy, Fred Astaire, Grace Moore e Robert Donat . Le carte sono descritte dall'attrice comica e imitatrice inglese Florence Desmond e sono di dimensioni standard. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM STARS

1937

Se sei appassionato di cinema, non puoi perderti la collezione di cigarette cards prodotte dalla Carreras nel 1937 intitolate FILM STARS. Si tratta di una serie di 54 carte che ritraggono le attrici più famose e affascinanti dell’epoca d’oro di Hollywood in fotografie in bianco e nero. Tra le attrici presenti nella serie ci sono Nancy Carroll, Inez Howard, Mary Adams, Lupe Velez, Carole Lombard e molte altre. Le carte hanno una dimensione di 69mm x 36mm e sono considerate oggetti da collezione. Sono un pezzo unico e raro che testimonia la storia del cinema e della cultura popolare del XX secolo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM STARS SECOND SERIES

1938

Se sei un amante del cinema, non puoi lasciarti sfuggire la seconda serie di cigarette cards prodotte dalla Carreras nel 1938 intitolate FILM STARS second series. Si tratta di una serie di 54 carte che ritraggono le attrici più famose e affascinanti dell’epoca d’oro di Hollywood in fotografie in bianco e nero. Tra le attrici presenti nella serie ci sono Betty Grable, Marlene Dietrich, Olivia de Havilland, Joan Crawford, Clara Bow, Alice Faye, Carole Lombard, Claudette Colbert e molte altre. Le carte hanno una dimensione di 69mm x 36mm e sono considerate oggetti da collezione. Sono la seconda serie di 54 carte che segue una serie precedente pubblicata nel 1937 dalla Carreras. Tra le carte più interessanti c’è quella che ritrae Carole Lombard nella stessa foto che era apparsa nella serie precedente, mostrando la sua popolarità e il suo fascino. Sono un pezzo unico e raro che testimonia la storia del cinema e della cultura popolare del XX secolo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM FAVOURITES

1938

La serie di cigarette cards prodotte dalla Carreras nel 1938 intitolate FILM FAVOURITES è una serie di 50 carte che ritraggono le star del cinema dell’epoca in fotografie in primo piano in bianco e nero, ma con delle cornici colorate di diversi colori a seconda della carta. Alcune delle star sono Clark Gable, Joan Crawford, George Raft, Ronald Colman, Olivia de Havilland, Robert Taylor, Eleanor Powell e altre. Le carte hanno una dimensione di 69mm x 36mm e sono considerate oggetti da collezione. Sono una serie di carte che mostra il fascino e il glamour delle celebrità del grande schermo con dei colori vivaci e accattivanti. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

GLAMOUR GIRLS of STAGE AND FILMS

1939

La serie di cigarette cards prodotte dalla Carreras nel 1939 intitolate GLAMOUR GIRLS OF STAGE AND FILM è una serie di 54 carte che ritraggono le attrici più belle e famose del cinema e del teatro dell’epoca in fotografie in bianco e nero, abbastanza audaci per quel periodo. La maggior parte sono show-girls piuttosto che attrici cinematografiche, e in molti casi è indicato il luogo in cui si esibiscono - sette di loro al Rose’s Casa Manana, altre al Rose’s Diamond Horseshoe, Paradise Restaurant, Midnight Sun Cabaret, Fischer’s International Casino e Hollywood Restaurant. Le carte hanno una dimensione di 76 x 70mm. Sono state emesse anche in altre 3 dimensioni. Sono una serie di carte che mostra il fascino e il glamour delle dive del palcoscenico e dello schermo con dei ritratti suggestivi e accattivanti. Le foto sono state scattate da Murray Korman, un famoso fotografo pubblicitario che lavorava a New York. Era specializzato nel ritrarre le bellezze e le celebrità del cinema e del teatro con uno stile glamour e luminoso. Era considerato “l’esperto di bellezza del suo tempo” e aveva due studi fotografici in cui riceveva i suoi clienti, tra cui debuttanti, socialite e star di Broadway. Sono un pezzo unico e raro che testimonia la storia del cinema e della cultura popolare del XX secolo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM & STAGE BEAUTIES

1939

La serie di carte da sigaretta prodotte dalla Carreras nel 1939 intitolata FILM & STAGE BEAUTIES è una serie di 54 carte che ritraggono le attrici più belle e famose del cinema e del teatro dell’epoca in fotografie in bianco e nero, alcune delle quali abbastanza audaci per quel periodo - mostrando anche un accenno di calze e alcuni seni prominenti - e un buon numero in costume da bagno. Tra le bellezze che sfoggiano i loro talenti fisici ci sono alcune attrici di Hollywood come Hedy Lamarr, Anita Louise, Merle Oberon e Sonja Henie con il loro studio (Paramount, Warner Bros. o 20th Century Fox indicato sul retro delle carte), ma la maggior parte sembrerebbero essere artiste di scena che si esibivano in vari locali notturni e cabaret a New York City. Alcuni di questi locali erano famosi per i loro spettacoli sfarzosi, come l'Hollywood Restaurant, che aveva un palcoscenico rotante e una fila di 32 ragazze; Rose’s Casa Manana, che aveva una enorme pista da ballo e musica dal vivo; e l’International Casino, che ospitava stelle come Fred Astaire e Ginger Rogers. Le carte hanno una dimensione di 66 x 35mm. Queste carte sono delle gemme per gli appassionati di collezionismo. Esprimono in modo singolare e straordinario la storia e la cultura popolare del cinema nel XX secolo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM & STAGE BEAUTIES (LARGE)

1939

La Carreras nel 1939 ha prodotto una serie di carte da sigaretta chiamata FILM & STAGE BEAUTIES, composta da 54 carte che mostrano le più belle e famose attrici del cinema e del teatro di quel tempo in foto in bianco e nero. Alcune foto erano piuttosto osé per l’epoca. Tra le star che esibivano le loro forme ci sono alcune dive di Hollywood come Hedy Lamarr, Anita Louise, Merle Oberon e Sonja Henie con il nome del loro studio (Paramount, Warner Bros. o 20th Century Fox scritto sul retro delle carte), ma la maggior parte erano artiste di scena che si esibivano in vari locali notturni e cabaret a New York City. Alcuni di questi locali erano noti per i loro spettacoli sontuosi, come l’Hollywood Restaurant, che aveva un palcoscenico rotante e una fila di 32 ragazze; Rose’s Casa Manana, che aveva una enorme pista da ballo e musica dal vivo; e l’International Casino, che ospitava stelle come Fred Astaire e Ginger Rogers. Le carte avevano due formati: 66 x 35mm e 70 x 60mm. Questo testo si riferisce alla serie Large, cioè quella delle carte 70 x 60mm. che venivano introdotte come omaggio nei pacchetti medi di sigarette BLACK CAT. Queste carte sono dei tesori per i collezionisti. Rappresentano in modo unico e straordinario la storia e la cultura popolare del cinema nel XX secolo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all’anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS "TURF" CIGARETTES

1949

La serie di cigarette cards della TURF CIGARETTES famous film stars è una collezione di 50 carte da collezione prodotte nel 1949 dalla Carreras, una famosa azienda di tabacco britannica. La Carreras fu fondata nel 1788 da Don José Carreras Ferrer, un nobile spagnolo che si trasferì a Londra. La Carreras divenne una delle principali aziende di tabacco del Regno Unito e lanciò diverse marche di sigarette, tra cui la TURF, la Craven A, la Piccadilly e la Wall Arms. La TURF era una marca di sigarette popolare tra i fumatori dell’epoca e conteneva nelle sue scatole le carte da collezione dedicate alle star del cinema, agli sportivi, agli animali e ad altri temi. Le carte raffigurano alcuni dei più celebri attori dell’epoca nei rispettivi ruoli del film rappresentato nella card, come Judy Garland, Humphrey Bogart, Frank Sinatra, Spencer Tracy, Alan Ladd, Bette Davis e molti altri, in modo umoristico e ironico. Le carte sono state disegnate da un artista anonimo, che ha saputo cogliere le caratteristiche distintive e le espressioni dei volti delle star, creando delle caricature divertenti e originali. Le carte sono considerate tra le più interessanti e originali carte da collezione dedicate alle star del cinema, in quanto offrono una visione insolita e spiritosa dei personaggi famosi. Le carte sono anche testimonianze storiche della cultura cinematografica dell’epoca. Le carte erano stampate sui pacchetti di sigarette e quindi andavano tagliate con cura per essere conservate. Ogni pacchetto da 10 sigarette conteneva una sola carta, mentre ogni pacchetto da 20 sigarette ne conteneva due. Questo rendeva la raccolta delle carte più difficile e costosa, ma anche più appassionante e sfidante. Le carte erano numerate da 1 a 50 e erano bianche sul retro. Le carte erano molto apprezzate dai fumatori e dai collezionisti, che le scambiavano tra loro. Puoi vedere queste carte cliccando sul simbolo appena sotto l’anno della serie oppure sulla scritta “Maggiori Informazioni”.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS

1934

Questo set, Cinema STARS, conosciuto anche come "Set 6", comprende trenta immagini colorate a mano distribuite con le sigarette "Army Club" di Cavanders nel 1934, secondo il catalogo. Ci sono però alcuni indizi che suggeriscono una data antecedente. Ad esempio, Vilma Banky è stata votata come attrice più popolare nel 1927. Vengono menzionati anche i primi film sonori come "Il cantante di jazz" e "Il treno fantasma" (1928). Dolores DelRio è nata nel 1904 e ci viene detto che si è sposata per la seconda volta all'età di 26 anni, il che ci porta al 1930. Tuttavia, non abbiamo altri indizi specifici sulla data, tranne che alcuni eventi importanti sono stati omessi. Ad esempio, il ruolo prominente di Bebe Daniels in "42nd Street" non è incluso nella sua lista. Quindi, basandoci su queste informazioni, ci azzardiamo a ipotizzare che questo set possa risalire a circa il 1932 e sicuramente pre-ottobre 1933, poiché nessuna recensione è mai apparsa su Card Collectors News, che ha iniziato la pubblicazione in quel mese. Un aspetto ancora più curioso è che Esther Ralston appare due volte nel set, ai numeri 10 e 29, entrambe con gli stessi testi ma con ritratti diversi. Non è chiaro il motivo di questa duplicazione, anche perché con un set così ridotto di carte avrebbero potuto scegliere moltissime altre attrici. Questo set lascia molte domande senza risposta e potrebbe offrire agli appassionati di cinema molte opportunità di ricerca! Le dimensioni delle immagini sono di 67 x 36 mm. Il set è stato anche distribuito con un retro semplice di colore seppia. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS

1923

Questo set di foto seppia mostra alcune celebrità del cinema muto, tra cui Charlie Chaplin e il piccolo Jackie Coogan, protagonisti de ‘Il monello’. Coogan appare mentre fuma una sigaretta, una scena che oggi ci stupisce, ma la sua fama è legata alla causa legale che intentò da adulto per recuperare i soldi guadagnati da bambino e tenuti dalla madre e dal patrigno. Nel set troviamo anche Ivy Close, attrice britannica che vinse il titolo di donna più bella del mondo in un concorso del Daily Mirror, Sessue Hayakawa, il primo attore asiatico a diventare una star negli Stati Uniti, Tom Mix, eroe dei film di cowboy con il suo inconfondibile cappello, Georges Carpentier, ex pugile francese che si dedicò al canto e alla danza prima di recitare in vari film muti e sonori, Douglas Fairbanks, famoso per i suoi film d’avventura, Dustin Farnum, star dei western, e Wanda Hawley e Mary Pickford, due attrici che non riuscirono ad adattarsi ai film sonori. Sul retro delle foto ci sono le pubblicità dell’azienda e dei suoi prodotti. Le dimensioni sono 67 x 57 mm. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

PERSONALITIES OF TO-DAY

1932

Nel 1932, la compagnia Godfrey Phillips Ltd. in Inghilterra ha emesso una serie di 25 carte da collezione intitolata “PERSONALITIES OF TO-DAY”. Queste carte, dalle dimensioni di 3,49 cm x 6,67 cm, presentano caricature a colori di celebrità dell’epoca, tra cui attori, figure politiche e altre personalità. Questa collezione è un autentico tesoro per gli appassionati di storia culturale e del cinema. Ma cosa rende queste carte così speciali? 8 dei 25 personaggi rappresentati sono attori. Questo dettaglio rivela quanto il cinema fosse al centro dell’attenzione durante gli anni '30. Il pubblico era affascinato dalle stelle di Hollywood e dai nuovi film sonori. Le carte ci offrono uno sguardo unico sulle celebrità dell’epoca, catturando l’essenza di queste icone cinematografiche. Realizzate da un artista anonimo, queste caricature a colori sono un mix di umorismo e raffinatezza, nonostante non abbia marcato il volto delle celebrità, bisogna soffermarsi sui dettagli per poter riconoscere il personaggio. Ogni tratto, ogni espressione, ci trasporta indietro nel tempo, quando il cinema era in piena evoluzione e le celebrità brillavano come stelle nel cielo notturno. Le carte “PERSONALITIES OF TO-DAY” ci offrono uno sguardo interessante sulle celebrità e le personalità dell’epoca. Sono un ponte tra il passato e il presente, rappresentando un pezzo prezioso di storia legato non solo al cinema ma alla cultura popolare generale degli anni '30.

Ulteriori informazioni  

STARS of the SCREEN

1934

La serie Stars of the Screen è una collezione di 54 carte da tabacco prodotte dalla Godfrey Phillips nel 1934. Le carte ritraggono famose star del cinema degli anni '30, provenienti da diversi paesi e generi cinematografici. Le carte sono molto belle, con ritratti colorati in ovale e cornici elaborate, che richiamano lo stile art déco dell’epoca. Sul retro delle carte c’è una breve descrizione della star e dei suoi film, con alcuni aneddoti e curiosità. La serie è considerata una delle più belle tra le emissioni britanniche di carte da tabacco dedicate al cinema, sia per la qualità delle immagini che per la varietà delle star scelte. Le carte sono molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di cinema classico, in quanto rappresentano un documento storico e artistico di un’epoca d’oro del cinema mondiale. Tra le star presenti nella serie ci sono nomi celebri come Clark Gable, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn, ma anche star meno note al grande pubblico, come Helen Twelvetrees, Sidney Fox e Phillips Holmes. Alcune star sono ancora oggi considerate icone del cinema, come Jean Harlow, Mae West e Gary Cooper, mentre altre sono cadute nell’oblio, come Marilyn Miller, Nancy Carroll e Evelyn Brent. Alcune star hanno avuto una carriera lunga e brillante, come John Barrymore, Ronald Colman e Irene Dunne, mentre altre sono morte prematuramente, come Carole Lombard, Jeanette MacDonald e Karen Morley. Alcune star hanno recitato in film memorabili, come Myrna Loy in La cena dei cretini, Constance Bennett in Topper e Miriam Hopkins in Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, mentre altre hanno avuto ruoli minori o sfortunati, come Lois Moran in Sunrise, Dorothy Sebastian in Our Dancing Daughters e Lupe Velez in The Girl from Mexico. La serie Stars of the Screen è una testimonianza della passione e della fantasia che il cinema ha suscitato nel pubblico degli anni '30, e offre uno spaccato di una cultura e di una società in rapida evoluzione. Le carte sono un invito a riscoprire le star e i film di quell’epoca, e a godersi il fascino e il talento di questi artisti senza tempo.

Ulteriori informazioni  

CHARACTERS COME TO LIFE

1938

CHARACTERS COME TO LIFE è una delle tante serie di carte da collezione, realizzate dalla GODFREY PHILLIPS LTD che ritraggono celebri attori e attrici nei panni dei personaggi che hanno reso famosi alcuni film dell’epoca. Nella serie possiamo ammirare Leslie Howard e Norma Shearer nei ruoli di Romeo e Giulietta, Henry Wilcoxon e Loretta Young come Riccardo I e Berengaria nel film The Crusades del 1935, la magnifica Cleopatra interpretata da Claudette Colbert, e molti altri personaggi principali o secondari, come John Barrymore in veste di Mercutio, sempre in Romeo e Giulietta o Desmond Tester nel ruolo di Edward VI nel film Tudor Rose del 1936. Le 36 cartoline stampate nel 1938, presentano dei disegni a colori basati su fotografie reali degli attori a mezzo busto, che creano un effetto realistico e suggestivo. Le cartoline hanno una forma quasi quadrata, misurando 5,2 cm per 6 cm, a differenza di altre serie di dimensioni più rettangolari. Le cards sono molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di cinema, perché rappresentano un’epoca d’oro della settima arte e della cultura popolare. Se vuoi vedere la serie completa ti basta cliccare sul simbolo sotto l'anno se invece vuoi saperne di più clicca sulla scritta "ulteriori informazioni".

Ulteriori informazioni  

SHOTS FROM THE FILMS

1938

La serie di cigarette cards SHOTS FROM THE FILMS è una collezione di immagini di film della seconda metà degli anni trenta, stampata da J.A. PATTREIOUEX LTD. di Manchester nel 1938. La serie contiene 28 carte in bianco e nero che mostrano le star del cinema dell’epoca in scene memorabili dei loro film. Le carte sono realizzate con una carta di buona qualità e una stampa nitida, e sul retro hanno stampato tutte le informazioni del film. Le carte rappresentano i generi cinematografici più popolari del periodo, come il musical, il dramma storico, il thriller e la commedia. Tra i film rappresentati ci sono alcuni classici del cinema mondiale, come Non Stop New York, Stage Struck, Fire Over England, Yellowstone e Take a Chance. Tra gli attori ci sono nomi celebri come Maurice Chevalier, Elizabeth Allen, Donald Woods, Judith Barrett, Spencer Tracy e molti altri. La serie è una collezione affascinante e preziosa che merita di essere conservata e apprezzata da tutti gli amanti del cinema classico. Si tratta di una testimonianza storica e artistica di un’epoca d’oro del cinema mondiale. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FILM STARS LARGE (SILVER)

1934

Questa serie di carte da collezione è dedicata alle star del cinema degli anni '30. Si tratta delle cards FILM STARS (SILVER) della JOHN PLAYER & SONS, una delle più famose aziende produttrici di sigarette del Regno Unito. Queste Cards fanno parte di una delle tre serie di carte da collezione dedicate alle star del cinema, prodotte dalla John Player & SONS nel 1934. Le altre due serie sono la FILM STARS First Series e la FILM STARS Second Series, composte da 50 carte ciascuna, con immagini a colori e dimensioni minori. Le carte della serie SILVER sono invece 25, e hanno delle caratteristiche particolari che le rendono uniche e affascinanti. Innanzitutto, le carte della serie SILVER sono più grandi delle altre due serie, misurando circa 8,5 x 5,5 cm. Inoltre, le immagini delle star sono realizzate con un effetto argentato metallizzato, che le rende brillanti e suggestive. Le immagini sono basate su fotografie originali, e sono accompagnate dal nome della star e dal logo della John Player & Sons. Sul retro delle carte, c’è un testo descrittivo che racconta la biografia, la carriera e i film più famosi della star. Le carte sono state distribuite insieme alle sigarette della John Player & SONS, e potevano essere incollate in un album apposito, che conteneva anche le biografie delle star. Le venticinque star presenti, sono alcune delle più famose e ammirate del cinema degli anni '30, sia americane che europee. Tra queste, troviamo Elizabeth Allan, attrice inglese che ha recitato in film come David Copperfield, A Tale of Two Cities e Camille; Lionel Barrymore, attore e regista americano, vincitore dell’Oscar per A Free Soul, e noto per il suo ruolo di Mr. Potter in La vita è meravigliosa; Wallace Beery, attore americano, vincitore dell’Oscar per Il campione, e famoso per i suoi ruoli in film come Viva Villa!, L’isola del tesoro e La cena delle beffe; Elisabeth Bergner, attrice austriaca naturalizzata britannica, candidata all’Oscar per Caterina di Russia, e considerata una delle più grandi attrici teatrali del suo tempo, e molte altre star famose che hanno segnato la storia del cinema e della cultura popolare. La serie FILM STARS della JOHN PLAYER & SONS è una testimonianza della storia del cinema e della società degli anni ‘30, un pezzo da collezione, che per gli appassionati di memorabilia cinematografica non può mancare. Se vuoi vedere la serie completa ti basta cliccare sul simbolo sotto l'anno se invece vuoi saperne di più clicca sulla scritta "ulteriori informazioni".

Ulteriori informazioni  

CINEMA STUDIES

1929

La serie cinema studies della Nicolas Sarony & Co. è una raccolta di 25 cigarette card che mostrano scene e personaggi di celebri film del 1929, come The Collegians, The Man Who Laughs, Show Boat e altri. Le carte sono in bianco e nero e hanno dimensioni di circa 4 x 6,8 cm. Ogni carta presenta una scena sul fronte e il nome del film e degli attori sul retro. La serie è molto rara e preziosa per gli appassionati di carte cinematografiche. Questa serie è stata pubblicata quando i film muti stavano cedendo il posto ai ‘Talkies’ e contiene foto di alcune delle più grandi stelle del cinema muto dell’epoca. Purtroppo il passaggio ai ruoli parlanti non andava bene a tutti - Madge Bellamy, per esempio, fu allontanata dal suo studio, così come Betty Compson e Richard Talmadge trovò il suo accento tedesco troppo forte un ostacolo e divenne assistente alla regia. Alcuni però proseguirono a recitare, tra cui Dorothy Gulliver che fece film fino al 1976, Constance Bennett che fu l’attrice più pagata per un po’ e Delores Del Rio la cui carriera durò più di 50 anni. Queste carte sono state prodotte dalla Nicolas Sarony & Co., una famosa azienda britannica di tabacco fondata nel 1860 da Nicolas Sarony, un artista e litografo di origine ungherese. La Nicolas Sarony & Co. era nota per produrre carte da collezione di alta qualità, con soggetti vari che andavano dalle celebrità alle curiosità. Queste carte sono testimonianze di un’epoca in cui il cinema era in piena evoluzione e sperimentazione, e offrono uno sguardo affascinante sulle stelle e le storie che hanno fatto la storia dello schermo. Tra i film rappresentati nella serie, spiccano The Man Who Laughs, un film horror basato sul romanzo di Victor Hugo, che ha ispirato il personaggio del Joker nei fumetti di Batman, e Show Boat, un musical basato sul romanzo di Edna Ferber, che ha segnato la nascita del genere del musical americano. Fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno per vedere la serie completa.

Ulteriori informazioni  

SHOTS FROM THE FILMS

1936

Shots from the Films era una serie magnifica di cards per le sigarette create da Alick Penrose Forbes Ritchie, un pittore e caricaturista scozzese formatosi all’Ecole des Beaux Arts di Anversa. La serie, prodotta nel 1936 per Ogden’s e Hignetts Bros & Co., era composta da numerose caricature di celebrità del cinema, che ritraevano in modo umoristico e realistico alcune delle scene più famose dei film degli anni '30. Le cartoline misuravano 3,5 cm per 6,7 cm. Oltre al disegno firmato Alick P.F. Ritchie in basso nel disegno, vi era riportato in fondo alla cornice bianca della card, il nome del film tutto maiuscolo tra virgolette e subito dopo la casa cinematografica. Nel retro, in ordine, erano indicati: il titolo della serie, il numero della card, il titolo del film, gli attori rappresentati nella caricatura e infine una breve descrizione del film. Le cartoline erano molto colorate e riprendevano gli attori a figura intera, proprio come se fosse la scena ripresa dal film; la serie era un modo originale e divertente di promuovere le sigarette e il cinema, due elementi della cultura popolare degli anni '30. Una curiosità su alcuni titoli dei film riportati sulle card è che non corrispondono al titolo con cui sono usciti al pubblico. Un piccolo esempio è il film del 1935 The Baxter millions, che noi oggi conosciamo come Three kids and a queen. Oppure il film del 1936 Rhodes of Africa, che sulla card è intitolato Cecil Rhodes. Se sei incuriosito/a di vedere la serie completa, fai click su ulteriori informazioni o sul simbolo riportato subito sotto all’anno della serie.

Ulteriori informazioni  

WHO'S WHO IN BRITISH FILMS

1927

La serie di cigarette cards WHO’S WHO IN BRITISH FILMS della R. & J. Hill del 1927 è una collezione di 50 carte che ritraggono gli attori e le attrici del cinema britannico dell’epoca. Le carte riportano anche alcune curiosità sugli interpreti, i loro ruoli più famosi e i loro hobby . Alcuni esempi di attori e attrici presenti nella serie sono: Betty Balfour, nata a Londra nel 1903, soprannominata “la regina della commedia britannica” e famosa per i suoi ruoli in film come Champagne e Squibs . Nelson Keys, nato a Londra nel 1886, noto per i suoi ruoli comici e per aver fondato la sua compagnia teatrale . Matheson Lang, nato a Montreal nel 1879, considerato uno dei più grandi attori shakespeariani del suo tempo e protagonista di diversi film muti . Pollie Emery, nata a Melbourne nel 1892, attrice di teatro e cinema che recitò in diverse commedie musicali e drammatiche . Jameson Thomas, nato a Londra nel 1888, attore versatile che apparve in oltre 50 film tra il 1923 e il 1939 . Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS

1938

FAMOUS FILM STARS è una serie di cards che celebra le icone del cinema degli anni '30. Questa serie è stata stampata nel 1938 dalla R. & J. Hill, una delle più antiche e prestigiose aziende produttrici di sigarette in Inghilterra. La serie è composta da 40 cards in bianco e nero, che mostrano i primi piani delle stelle più amate e famose dell'epoca, come Betty Grable, Will Hai, Alice Brady, Margaret Lockwood e molti altri. Ogni card ha sul retro il nome della serie, il numero progressivo, il nome dell'attore o attrice e una breve descrizione della sua carriera e dei suoi successi. In fondo in basso c'è anche la scritta "Stampata da R. & J. Hill. ltd. The Spinet House ESTD. 1775 LONDON E." che testimonia la qualità e la storia della produzione. Questa serie di cards è una vera e propria testimonianza della cultura cinematografica del tempo, che ha influenzato generazioni di spettatori e artisti. Le cards sono anche delle opere d'arte in miniatura, che catturano l'espressione e la personalità delle stelle con uno stile elegante e raffinato. La serie FAMOUS FILM STARS è una collezione molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, che apprezzano il suo valore storico e artistico.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS (FACE) ARABIC TXT

1939

Questa serie si chiamava Famous Film Stars e presentava le foto di 2 attori e 38 attrici del cinema americano e britannico degli anni '30. Tra le attrici della serie c’erano: Elise Randolph, Dorothea Kent, Iris March, Jeanne Madden, Wendy Barrie, Diana Churchill, Barbara Reed, Tamara Geva, Alice Bready, Jean Rogers, Kathleen Kelly, Sara Seegar, Betty Grable e altre. Gli attori erano: Jack Buchanan e Will Hay. Le foto erano identiche a quelle pubblicate per il mercato britannico nel 1938 e seguivano lo stesso ordine numerico, ma il testo sul retro era diverso. Invece di una breve biografia dell’artista in inglese, c’era solo il numero progressivo della card, il nome dell’attore o dell’attrice e poi un testo in arabo che invitava i clienti, una volta completata la serie a inviare le cards a Londra pagando una tassa postale per ricevere dei premi, quindi venivano usate come se fossero dei coupon. Queste cards sono molto interessanti e ricercate dai collezionisti, perché furono prodotte per essere distribuite attraverso i pacchetti di sigarette vendute in Arabia Saudita. Fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno per vedere la serie completa.

Ulteriori informazioni  

FAMOUS FILM STARS (BODY) ARABIC TXT

1939

Questa serie è molto particolare perché è stata fatta per il mercato dell’Arabia Saudita e si intitola Famous Film Stars. È uscita nel 1939, nello stesso anno della serie omonima. Probabilmente è la seconda serie, perché a differenza della precedente, che era la copia già uscita nel 1938 per il mercato inglese la quale ritraeva i volti famosi di due attori e trentotto attrici, questa non è altro che la copia uscita nello stesso anno per il mercato britannico “Modern Beauties”, che ha poco a che fare con le star del cinema. Questa serie presenta molte stranezze. Innanzitutto hanno preso la serie “MODERN BEAUTIES”, che era composta da cinquanta soggetti, e l’hanno privata delle prime dieci carte portandola a quaranta. Ipoteticamente per renderla uguale come numero a quella precedente, visto che queste carte che venivano inserite nei pacchetti di sigarette potevano essere rispedite a Londra, pagando una tassa postale, per ricevere in cambio dei premi. Per questo motivo doveva essere come numero di carte uguale alla serie precedente. Altra cosa ancora più strana è che le hanno dato il titolo “FAMOUS FILM STARS” , ma i soggetti nelle foto, a parte qualche eccezione come le attrici Jessie Matthews, Judy Kelly, Phyllis Stanley e la famosissima Frances Day, raffigurata nella carta n. 34, non sono attrici. Nella serie sono raffigurate principalmente molte ballerine francesi e inglesi, ginnaste, pattinatrici e moltissime modelle di quel periodo. Tutte queste informazioni, compresi i nomi dei soggetti e le loro professioni, le ho potute analizzarle dalla serie originale inglese “Modern Beauties”, perché nella serie mandata in Arabia Saudita non c'è alcuna informazione a riguardo, nemmeno il nome del soggetto. Infatti nel retro a parte il testo in arabo che spiega come utilizzare il coupon e il nome in inglese della serie “FAMOUS FILM STARS” vi è riportato solo il numero progressivo della card. Una curiosità di questa serie, legata sempre al mondo del cinema, è l’ultima figurina che ritrae due donne con una bambina. Nel retro della serie originale, quindi, la Nr.50 di “MODERN BEAUTIES” ci sono due nomi: il primo è MISS DINAH (non essendoci il cognome e analizzando il viso, potrebbe trattarsi dell’attrice DINAH SHERIDAN) e il secondo è Monica BISHOP, che era la controfigura dell’attrice canadese VICTORIA HOPPER. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS

1925

Questa serie di 24 cards, stampata dalla Rothmans Ltd. nel 1925, mostra delle splendide fotografie in bianco e nero di attori e attrici del cinema muto. Il formato delle cards è quello standard e, per la gioia dei collezionisti, è diversa da quella stampata nello stesso anno in formato più grande, con attori tutti diversi a parte il piccolo Jackie Coogan, che viene riproposto con la stessa fotografia. Tra le star ci sono Laura La Plante, Constance Bennett, Norma Talmadge, Tom Moore, il famosissimo attore spagnolo Antonio Moreno, che chiude la serie, e tantissime altre star del cinema di quel periodo. Sul retro della card partendo dall'alto verso il basso viene indicato: Il nome della serie "CINEMA STARS" , A series of 24, This actual photograph is one of a fine series now being packed with, Rothmans, PALL MALL VIRGINIA CIGARETTES, and, Certain other ROTHMANS Brench, Rothmans, PALL MALL. LONDON Eng. Fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie per vedere le Cards di questa interessantissima serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS (LARGE)

1925

La serie Cinema Stars di Rothmans è una collezione di 25 carte da sigarette di formato grande, rilasciata nel 1925. Ogni carta mostra una fotografia in bianco e nero di un attore o un’attrice famoso/a del cinema muto, con il nome della serie, il numero della carta e il marchio Rothmans sul retro. La serie include nomi celebri come Gloria Swanson, Ramon Novarro, Pola Negri e Jackie Coogan, ma anche star meno conosciute oggi come Alice Terry, Pauline Garon e Hoot Gibson. La serie è un’interessante testimonianza della popolarità e della varietà delle stelle del cinema degli anni '20, e offre un’occasione per scoprire o riscoprire alcuni volti e nomi dimenticati. La serie è molto rara e apprezzata dai collezionisti di cinema e di tabacco. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

BEAUTIES OF THE CINEMA

1939

Questa è una serie di cartoline molto interessante e rara, che ritrae alcune delle più belle e famose attrici del cinema degli anni '30 e '40. Si tratta della serie a forma circolare di cards da 24 Beauties of the Cinema della rothmans prodotta nel 1939. Queste cartoline erano inserite nei pacchetti di sigarette Rothmans, una marca britannica, come omaggio ai clienti. Le cartoline erano di forma circolare e misuravano circa 6,5 cm di diametro. Sul fronte mostravano il volto e il nome dell’attrice, mentre sul retro c’era una breve descrizione della sua carriera e dei suoi film più importanti. Le attrici ritratte erano tra le più popolari e ammirate del tempo, e alcune sono diventate delle icone del cinema. Tra queste possiamo citare Claudette Colbert, Norma Shearer, Jean Harlow, Joan Crawford, Barbara Stanwyck, Merle Oberon e Loretta Young. Un’altra particolarità di questa serie è che le cartoline non erano numerate, il che le rendeva ancora più esclusive e ricercate. Queste cartoline sono oggi molto apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati di cinema, perché sono rare e testimoniano la storia e la cultura dell’epoca. Se avete la fortuna di possederne una o più, conservatele gelosamente, perché sono delle vere gemme del collezionismo. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

STARS OF SCREEN & HISTORY

1939

Le cigarette cards della serie "Stars of Screen & History" rappresentano un incantevole salto nel passato, offrendo una finestra sulle icone cinematografiche degli anni '30. Prodotta nel 1939 da Stephen Mitchell & Son, la collezione conta 25 carte che ritraggono in maniera vivace e colorata le stelle del grande schermo, come Claudette Colbert in "Cleopatra" o Errol Flynn in "Le avventure di Robin Hood", immortalando l'eleganza e il fascino di quell'era. Ogni carta ha dimensioni di circa 3,49 cm x 6,67 cm e sfoggia un'illustrazione con bordi bianchi e testo identificativo in alto e in basso. Il retro di ciascuna carta contiene una descrizione che fornisce contesto e informazioni sulla figura, sulla celebrità e sul film storico rappresentato. Queste carte non erano semplici cimeli da collezione, ma anche efficaci strumenti promozionali che riflettevano la cultura popolare e l'impatto del cinema sull'immaginario collettivo. Oggi sono considerate preziosi frammenti di storia, sia cinematografica che pubblicitaria, e sono ricercatissime dai collezionisti per la loro estetica e il loro significato storico.

Ulteriori informazioni  

FILM ACTORS AND ACTRESSES

1936

Questa è una serie di 12 figurine della Teofani & co ltd un azienda fondata nel 1880 con sede a Londra che divenne famosa per l'alta qualità del tabacco turco usato per le sue sigarette. Stampata nel 1936. queste figurine sono in bianco e nero, misurano circa 3,2 cm x 5,7 cm e raffigurano alcuni dei più famosi attori e attrici cinematografici dell’epoca, come Greta Garbo, Maurice Chevalier e Joan Crawford. Le figurine sono senza numero e senza stampa sul retro, il che le rende più rare e ricercate dai collezionisti. Questa serie è stata emessa anche in Francia da M. V. Albert, una società di sigarette francese, ma le figurine francesi sono stampate sul retro e sono leggermente diverse nelle dimensioni e nella qualità della carta. Le immagini sulle figurine sono le stesse in entrambe le serie, e mostrano i volti sorridenti e affascinanti delle star del cinema degli anni '30. Questa serie è un pezzo di storia del cinema e della cultura popolare, e merita di essere ammirata e apprezzata.

Ulteriori informazioni  

ACTRESSES (PURPLE-BROWN-RED)

1908

Questa serie del 1908, stampata dalla W.D. & H.O. Wills, è composta da trenta carte da collezione che raffigurano attrici molto popolari a quell’epoca. Le carte hanno un tono quasi seppia con sfumature porpora e marrone e mostrano tutti primi piani dove si possono notare i volti delle attrici e gli accessori che andavano di moda nei primissimi anni del 900. Tra le attrici raffigurate, ci sono: Emmy Wehlen, una cantante e attrice tedesca che recitò in numerosi musical e operette; Viola Allen, una celebre attrice teatrale americana che interpretò ruoli classici e moderni; Violet Graham, una giovane attrice inglese che debuttò a Broadway nel 1907; Gaby Deslys, una famosa ballerina e attrice francese che ebbe una relazione con il re del Portogallo. Queste e molte altre attrici erano le star del cinema muto, un’arte che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Le carte da collezione erano un modo per diffondere le loro immagini e la loro fama tra il pubblico, oltre che un incentivo per i fumatori a comprare i prodotti della W.D. & H.O. Wills, una delle più grandi compagnie di tabacco britanniche. Questa serie è un piccolo pezzo di storia del cinema muto, una preziosa testimonianza che si è conservata grazie al collezionismo e agli appassionati di cinema o di cigarette cards. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

ACTRESSES (ORANGE SURROUND)

1916

La serie “Actresses Orange Surround” della Wills del 1916 è una serie di 30 carte da collezione che ritraggono attrici famose dell’epoca con uno sfondo di colore arancione molto tenue, ne esisteva anche una versione color malva. Le carte sono state inserite nelle confezioni di sigarette Scissors, uno dei marchi più famosi della Wills. Le attrici sono state scelte tra le più popolari del cinema britannico di quell'epoca , come Iris Hoey, Gertie Millar, Ellaline Terriss, Gabrielle Ray e Fay Compton. Le carte sono di piccole dimensioni, circa 3,5 x 6,5 cm, e riportano il nome dell’attrice sotto la fotografia, mentre il numero della carta è indicato sul retro sotto al disegno del pacchetto delle sigarette. Questa serie è una delle tante che la Wills ha dedicato alle bellezze femminili nel corso degli anni. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS (SCISSORS)

1916

Tra le tante serie di cigarette cards prodotte nel corso degli anni, una delle più interessanti e affascinanti è quella intitolata CINEMA STARS (SCISSORS), realizzata nel 1916 dalla W.D. & H.O. Wills Ltd., una delle più antiche e importanti aziende di tabacco britanniche. Questa serie era composta da 25 cartoline che ritraevano le star del cinema muto, sia britanniche che americane, che all’epoca erano molto popolari e ammirate dal pubblico. Le cartoline erano destinate a promuovere il marchio di sigarette Scissors, che si caratterizzava per il taglio a forbice delle foglie di tabacco, da cui il nome. Ogni cartolina misurava circa 3,7 x 6,4 cm e aveva un bordo rosso con un disegno ornamentale e una telecamera cinematografica nella parte inferiore, a simboleggiare il tema della serie. Sul retro c’era il titolo della serie, il logo delle sigarette Scissors e il numero progressivo della cartolina. La serie CINEMA STARS (SCISSORS) offre uno spaccato della storia del cinema muto, che in quegli anni stava vivendo il suo periodo d’oro, prima dell’avvento del sonoro. Le cartoline raffigurano alcune delle attrici e degli attori più famosi e talentuosi dell’epoca, che hanno contribuito a definire il linguaggio e lo stile del cinema, sia in termini di recitazione che di regia. Tra le star presenti nella serie, possiamo citare Ethel Barrymore, una delle più grandi attrici teatrali e cinematografiche americane, che vinse un Oscar nel 1944 per il film La porta proibita; Mary Miles Minter, una delle prime dive del cinema muto, che ebbe una carriera breve ma intensa, segnata dallo scandalo dell’omicidio del regista William Desmond Taylor; Florence La Badie, una delle prime star femminili della Thanhouser Company, una delle più importanti case di produzione indipendenti del cinema muto, che morì tragicamente in un incidente d’auto nel 1917; e le gemelle Fairbanks, Marion e Madeline, che erano le sorelle minori di Douglas Fairbanks, uno dei più grandi attori e produttori del cinema muto e sonoro, noto soprattutto per i suoi film d’avventura. Queste cartoline sono molto ricercate dai collezionisti di memorabilia cinematografica e hanno un valore storico e artistico. Esse rappresentano non solo una testimonianza della cultura e della società di un’epoca, ma anche una fonte di ispirazione e di fascino per gli amanti del cinema. Le cigarette cards CINEMA STARS (SCISSORS) sono delle vere e proprie opere d’arte in miniatura, che meritano di essere conosciute e apprezzate.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS 1st SERIES

1928

Questa bellissima serie di cigarette cards composta da 25 ritratti disegnati è incantevole, tanto che nello stesso anno ne uscì subito una seconda. Entrambe le serie ebbero molto successo e ne furono stampate moltissime copie, cosa che le rende abbastanza comuni e non certo una rarità. Si tratta di una collezione di cartoline che ritraggono alcuni dei più grandi attori e attrici del cinema muto e sonoro, che hanno fatto la storia del grande schermo con le loro interpretazioni memorabili, il loro carisma e il loro talento. Con queste cartoline potrai conoscere meglio le vite e le carriere di queste star. Potrai ammirare la bellezza di Renee Adoree, la francese che morì giovane di tubercolosi; l’avventura di William Boyd, il cowboy che divenne Hopalong Cassidy; il fascino di Lew Cody, il seduttore che sposò Mabel Normand; la dolcezza di Dolores Costello, la prima moglie di John Barrymore e madre di John Drew Barrymore; la versatilità di Bebe Daniels, la star del muto e del sonoro che fu anche cantante e conduttrice radiofonica; la bravura di Marguerite de la Motte, una delle prime star femminili del cinema d’avventura; la passione di John Gilbert, il partner romantico di Greta Garbo in molti film; la leggenda di Lillian Gish, la musa di D.W. Griffith e una delle prime dive del cinema muto; la comicità di Harold Lloyd e la raffinatezza di Claire Windsor, la bionda elegante e raffinata. Con queste cartoline potrai immergerti nel mondo magico del cinema degli anni '20 e '30, scoprire le storie e le emozioni che hanno fatto sognare milioni di spettatori. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS 2nd SERIES

1928

Questa è la seconda serie CINEMA STARS, prodotta nel 1928. Come la prima, è composta da 25 cards disegnate con molta cura, che rappresentano i ritratti di attori e attrici del calibro di Clara Bow, la sensuale e vivace “It girl” del cinema muto; Henry Edwards, un attore e regista britannico che lavorò sia in Europa che in America; Leatrice Joy, una delle dive della Paramount, nota per i suoi ruoli in film drammatici e commedie sofisticate; Antonio Moreno, un affascinante attore spagnolo che recitò accanto a grandi star come Greta Garbo e Pola Negri; Pola Negri, l’attrice polacca che conquistò Hollywood con le sue interpretazioni di femme fatale e tragedienne; e Norma Talmadge, una delle più popolari e pagate attrici del cinema muto, famosa per i suoi melodrammi romantici. Che dire di più? Lasciamo parlare le immagini. Per vedere la serie completa, clicca sul simbolo appena sotto l’anno o sulla scritta “maggiori informazioni”.

Ulteriori informazioni