Origine: Londra (Fondata nel 1919) "Fondata dai fratelli Abraham e Michael Wix (creatori anche del marchio Peter Jackson), questa azienda ha lasciato un segno indelebile nel collezionismo. Famosa per le sigarette Max, la A. & M. Wix si distingueva per le sue produzioni internazionali, spesso con testi bilingue (Inglese e Afrikaans) per il mercato sudafricano. Per gli amanti del cinema, la loro serie 'Cinema Cavalcade' (1940) è un must: card di formato più grande, colori pastello unici e una selezione di star che spaziava da Hollywood al cinema britannico più ricercato."
Abdulla & Company, Ltd. è stata una storica azienda di tabacco fondata a Londra, Inghilterra, nel 1902. Era famosa per il suo marchio di sigarette omonimo, che produceva in varie miscele (egiziana, virginiana e turca). Nel 1917, Abdulla trasferì la sua sede al 173 di New Bond Street a Mayfair (in precedenza sede del negozio Fabergé, e attualmente di Chanel), e aprì una filiale nei Paesi Bassi nel 1923. Intorno al 1927, Abdulla & Company fu acquistata da un concorrente più grande, Godfrey Phillips, che mantenne il nome e i marchi della società. Nel 1968, Godfrey Phillips U.K. fu acquistata da Philip Morris International.
Ardath Tobacco Ltd era una società produttrice di tabacco, sigari e sigarette fondata a Londra nel 1895 da Albert Levy e Thomas. La società cambiò il suo nome da La Casa de Habana a Ardath Tobacco Company nel 1896 e si specializzò nella produzione di cigarette cards, delle cartoline illustrate che venivano inserite nei pacchetti di sigarette come forma di pubblicità e collezionismo. Nel 1925 la società vendette i diritti internazionali del suo marchio più noto, State Express 555, alla British American Tobacco (BAT), ma continuò a produrlo per il mercato britannico. Nel 1958 la società si fuse con la Rothmans of Pall Mall e divenne parte del gruppo BAT.
Società produttrice di tabacco con sede a Londra, Inghilterra. Fu fondata nel 1810 e si stabilì a Londra intorno al 1826. La società produceva una varietà di marche di tabacco e sigarette, come Reina Regenta, Joysticks, Forcasta, Blue Book, Three Witches e Silk Cut. Alcuni dei suoi prodotti avevano un sapore straniero o esotico, e potrebbero essersi specializzati nel mercato di esportazione. La società controllava anche diverse altre aziende legate al tabacco, come Cabana Cigar Co, Ottoman Cigarette Co, E. Levy & Sons e Albert & Bromet. La società cessò le operazioni nel 1940.
La British American Tobacco è una delle più grandi aziende produttrici di sigarette al mondo, con sede a Londra e quotata al London Stock Exchange. La sua storia inizia nel 1902, quando la britannica Imperial Tobacco Company e la statunitense American Tobacco Company formano una joint venture per occuparsi di tutte le operazioni al di fuori dei rispettivi territori nazionali. Il primo presidente è James “Buck” Duke, che segue una strategia basata sulla qualità del prodotto, sulla selezione del personale, sul prezzo competitivo e sulla meccanizzazione della produzione.
Origine: Guernsey (Isole del Canale) "Fondata nel 1830 nell'isola di Guernsey, Bucktrout è una delle manifatture più caratteristiche delle Isole del Canale. Sebbene meno conosciuta dei giganti londinesi, le sue serie di cigarette cards sono oggi considerate rare gemme dai collezionisti, in particolare per le tematiche legate all'inventiva e alla natura, distribuite principalmente nel mercato locale e coloniale.
Origine: Londra (Fondata nel 1788) "Carreras è celebre non solo per i suoi prodotti, ma per la sua iconica fabbrica 'Black Cat' a Camden, un capolavoro dell'Art Deco custodito da due enormi gatti neri in bronzo. Produttrice di marchi storici come Craven A e Black Cat, l'azienda ha stampato milioni di cigarette cards, spaziando dal cinema allo sport, rendendo il 'gatto nero' un simbolo di qualità grafica assoluta."
Origine: Londra (Fondata nel 1775) "Antica casa londinese, Cavanders divenne famosa nel mondo grazie al marchio Army Club. Le loro campagne pubblicitarie e le card allegate spesso riflettevano lo spirito britannico 'stiff upper lip', specialmente durante gli anni della guerra. Le loro serie fotografiche 'Peeps into Many Lands' e quelle dedicate al cinema muto sono ancora oggi molto ricercate per la nitidezza delle immagini seppia."
Origine: Ipswich (Fondata nel 1790) "Nata a Ipswich come piccola azienda familiare, Churchman's divenne poi una colonna portante dell'Imperial Tobacco Group. Nonostante l'acquisizione, mantenne una forte identità, producendo alcune delle serie di card più educative e ben disegnate del XX secolo, spaziando dalle Curiosità generali alle star del cinema degli anni '30."
Origine: Bristol "Storica azienda di Bristol, cuore pulsante dell'industria del tabacco britannica. Edwards, Ringer & Bigg è nota soprattutto per i marchi di tabacco da pipa come Klondyke e Exmoor Hunt. Le loro carte sono spesso caratterizzate da temi avventurosi e coloniali, che riflettevano l'espansione dell'Impero Britannico e l'interesse per l'esotico tipico dell'epoca."
Origine: Belfast / Londra (Fondata nel 1857) "Fondata da Tom Gallaher a Derry, e poi spostata a Belfast e Londra, la Gallaher è stata una delle poche aziende a rimanere indipendente e a sfidare con successo il monopolio dell'Imperial Tobacco. Con marchi leggendari come Park Drive e Senior Service, le loro card dedicate ai 'Famous Film Scenes' e ai ritratti delle star sono tra le più diffuse e amate nel mondo del collezionismo cinematografico."
Origine: Londra (Fondata nel 1844) "Un gigante dell'innovazione pubblicitaria. Godfrey Phillips è famosa per il marchio B.D.V. e per l'incredibile varietà di card prodotte, incluse le innovative 'Pin-Up' e le serie circolari. Furono tra i primi a capire il potenziale delle card non solo come rinforzo per il pacchetto, ma come vero e proprio strumento di fidelizzazione di massa."