Il Nobile Spagnolo, il Gatto Nero e il Tempio dell'Art DécoDalla Spagna a Wardour Street
La storia della Carreras inizia nel XIX secolo con un tocco di fascino esotico nel grigio di Londra. Fu fondata da Don José Carreras Ferrer, un nobile spagnolo che aprì il suo primo negozio a Wardour Street. Nonostante le origini straniere del fondatore, l'azienda divenne presto un pilastro dell'industria britannica, rimanendo fieramente indipendente per oltre un secolo.
La Leggenda di "Black Cat" e i Marchi Iconici
Carreras è celebre per marchi che hanno fatto la storia del fumo, come Craven 'A' (la prima sigaretta col filtro in sughero prodotta a macchina) e la popolare Turf. Ma il marchio più iconico è senza dubbio Black Cat. La leggenda narra che Don José avesse un gatto nero che amava dormire nella vetrina del negozio di Wardour Street, acciambellato tra i prodotti. I clienti iniziarono a identificare il negozio con quel gatto, che divenne presto il logo ufficiale e un simbolo di fortuna e qualità, uno dei primi e più riusciti esempi di brand mascot della storia.
L'Eredità Architettonica: L'Arcadia Works
Il successo dell'azienda si tradusse in un monumento architettonico. Nel 1928, Carreras aprì la sua nuova fabbrica a Camden, Londra: l'Arcadia Works. Non era un semplice stabilimento, ma un tempio in stile Art Déco neo-egizio, ispirato dalla recente scoperta della tomba di Tutankhamon. L'ingresso era sorvegliato da due gigantesche statue di gatti neri in bronzo. L'edificio esiste ancora oggi (convertito in uffici) ed è uno dei monumenti più riconoscibili di Londra Nord.
Il Paradiso del Collezionista
Carreras fu uno dei massimi produttori mondiali di cigarette cards. Durante l'età d'oro (anni '20 e '30), le loro serie erano onnipresenti. Spesso le carte non portavano il nome "Carreras" sul retro, ma quello del prodotto specifico in cui erano inserite, quindi troverai migliaia di serie marchiate "Black Cat" o "Turf". Le loro collezioni sul cinema, sullo sport e sulla cultura generale sono sterminate e costituiscono il cuore di molte raccolte vintage.
Le Fusioni e la Fine di un Nome
La lunga indipendenza di Carreras terminò nel novembre 1958 con la fusione con Rothmans of Pall Mall. Nel 1972, questa entità divenne il veicolo per creare il gigante europeo Rothmans International (unendo anche interessi tedeschi e olandesi). Sebbene i suoi marchi storici siano sopravvissuti per decenni sotto la nuova proprietà, il nome aziendale "Carreras" fu formalmente ritirato da Rothmans International nel 1988, chiudendo un capitolo glorioso della storia industriale londinese.