(B.A.T.)

ACTRESSES (PURPLE-BROWN)

1910

Questa serie di carte da collezione si chiama semplicemente Actresses (Plain Back) e fu emessa nel 1910 dalla British American Tobacco Company (BAT). La serie è composta da 30 carte in bianco e nero che raffigurano alcune delle attrici più famose e belle del teatro e del cinema del primo Novecento. Le attrici sono ritratte a mezzo busto, molte di queste con accessori o splendidi copricapi. Le carte hanno il retro completamente bianco, senza alcuna scritta o logo. Il nome dell’attrice è riportato in basso nella foto, in caratteri neri e maiuscoli in sfondo bianco. Le carte non sono numerate e hanno una dimensione di circa 6,2 x 3,5 cm. Questa serie è stata stampata identica a quella della Ogden's del 1908, la differenza Infatti è che nella serie della Ogden's il retro aveva raffigurato il pacchetto da 10 aperto che faceva intravedere le sigarette “Polo”, uno dei suoi più famosi brand e sotto al pacchetto una scritta in Birmano . Alcune delle attrici presenti in questa serie sono: Maie Ash, Billie Burke, Lily Elsie e Gabrielle Ray. Queste attrici erano delle vere e proprie dive, ammirate e imitate dal pubblico per la loro bellezza, il loro talento e il loro stile. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

WORLD FAMOUS CINEMA ARTISTES

1933

La serie World Famous Cinema Artistes del 1933 è una delle più affascinanti e colorate tra quelle prodotte dalla B.A.T. Questa serie celebra le stelle del cinema americano degli anni '30, che hanno incantato il pubblico con il loro talento, la loro bellezza e il loro carisma. La serie è composta da 40 carte ed è stata stampata in due formati di dimensioni diverse: la più grande misura circa 5,5 x 7 cm e la più piccola circa 3,7 x 6,8 cm. Le carte sono realizzate con una carta di alta qualità e presentano delle immagini nitide e brillanti, che mettono in risalto i volti e le espressioni degli attori e delle attrici. Le carte sono anche numerate e riportano il nome della star ritratta. La maggior parte delle carte sono dedicate alle attrici, con solo tre eccezioni: Jimmy Durante, Robert Montgomery e Robert Young in coppia con Dorothy Jordan. Alcune attrici appaiono su più carte con pose diverse, come Joan Marsh (3 carte), Anita Page (2 carte), Dorothy Jordan (3 carte), Diana Wynyard (2 carte), Helen Twelvetrees (2 carte) e Myrna Loy (2 carte). Tra le altre star presenti nella serie ci sono alcune delle più famose e ammirate del cinema classico, come Mary Carlisle, Irene Dunne, Lupe Velez, Maureen O'Sullivan e molte altre. Queste carte sono molto apprezzate dai collezionisti per la loro rarità e il loro fascino. Sono delle vere e proprie opere d’arte, che testimoniano la storia e la magia del cinema. Per vedere la serie completa, in questo caso il formato più grande, fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA CELEBRITIES (C)

1935

La serie di cigarette cards CINEMA CELEBRITIES (C) è una collezione di 48 cards che celebrano le star del cinema degli anni '30. Questa serie è stata stampata nel 1935 dalla British American Tobacco company, una delle più grandi aziende produttrici di tabacco al mondo. Le cards sono di forma rettangolare e hanno una dimensione di circa 3,5 x 6,8 cm. Le cards sono colorate meravigliosamente e mostrano un attore o un'attrice con il corrispettivo nome e cognome in basso al centro. Sul retro delle cards, partendo dall'alto verso il basso, vi è il nome della serie " CINEMA CELEBRITIES (C)", la scritta che dice: "This is one of a series of pictures now being packed with these cigarettes", il numero della card, di nuovo il nome e il cognome della star e in fondo per ultimo FAMOUS FILM STAR. Una curiosità , nella figurina n.32 che rappresenta la card di Elizabeth Allan è riportato erroneamente il cognome Allen su entrambe i lati. Le cards sono molto ricercate dai collezionisti di cinema e di tabacco, perché rappresentano una testimonianza storica e artistica di un'epoca d'oro del cinema. Puoi trovare maggiori informazioni e vedere le immagini di tutte le cards in questo sito web. Spero di averti incuriosito e di averti fatto conoscere meglio questa serie di cigarette cards. Grazie per la tua attenzione.

Ulteriori informazioni