ACTRESSES (PURPLE-BROWN-RED)

1908

Questa serie del 1908, stampata dalla W.D. & H.O. Wills, è composta da trenta carte da collezione che raffigurano attrici molto popolari a quell’epoca. Le carte hanno un tono quasi seppia con sfumature porpora e marrone e mostrano tutti primi piani dove si possono notare i volti delle attrici e gli accessori che andavano di moda nei primissimi anni del 900. Tra le attrici raffigurate, ci sono: Emmy Wehlen, una cantante e attrice tedesca che recitò in numerosi musical e operette; Viola Allen, una celebre attrice teatrale americana che interpretò ruoli classici e moderni; Violet Graham, una giovane attrice inglese che debuttò a Broadway nel 1907; Gaby Deslys, una famosa ballerina e attrice francese che ebbe una relazione con il re del Portogallo. Queste e molte altre attrici erano le star del cinema muto, un’arte che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Le carte da collezione erano un modo per diffondere le loro immagini e la loro fama tra il pubblico, oltre che un incentivo per i fumatori a comprare i prodotti della W.D. & H.O. Wills, una delle più grandi compagnie di tabacco britanniche. Questa serie è un piccolo pezzo di storia del cinema muto, una preziosa testimonianza che si è conservata grazie al collezionismo e agli appassionati di cinema o di cigarette cards. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

ACTRESSES (ORANGE SURROUND)

1916

La serie “Actresses Orange Surround” della Wills del 1916 è una serie di 30 carte da collezione che ritraggono attrici famose dell’epoca con uno sfondo di colore arancione molto tenue, ne esisteva anche una versione color malva. Le carte sono state inserite nelle confezioni di sigarette Scissors, uno dei marchi più famosi della Wills. Le attrici sono state scelte tra le più popolari del cinema britannico di quell'epoca , come Iris Hoey, Gertie Millar, Ellaline Terriss, Gabrielle Ray e Fay Compton. Le carte sono di piccole dimensioni, circa 3,5 x 6,5 cm, e riportano il nome dell’attrice sotto la fotografia, mentre il numero della carta è indicato sul retro sotto al disegno del pacchetto delle sigarette. Questa serie è una delle tante che la Wills ha dedicato alle bellezze femminili nel corso degli anni. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS (SCISSORS)

1916

Tra le tante serie di cigarette cards prodotte nel corso degli anni, una delle più interessanti e affascinanti è quella intitolata CINEMA STARS (SCISSORS), realizzata nel 1916 dalla W.D. & H.O. Wills Ltd., una delle più antiche e importanti aziende di tabacco britanniche. Questa serie era composta da 25 cartoline che ritraevano le star del cinema muto, sia britanniche che americane, che all’epoca erano molto popolari e ammirate dal pubblico. Le cartoline erano destinate a promuovere il marchio di sigarette Scissors, che si caratterizzava per il taglio a forbice delle foglie di tabacco, da cui il nome. Ogni cartolina misurava circa 3,7 x 6,4 cm e aveva un bordo rosso con un disegno ornamentale e una telecamera cinematografica nella parte inferiore, a simboleggiare il tema della serie. Sul retro c’era il titolo della serie, il logo delle sigarette Scissors e il numero progressivo della cartolina. La serie CINEMA STARS (SCISSORS) offre uno spaccato della storia del cinema muto, che in quegli anni stava vivendo il suo periodo d’oro, prima dell’avvento del sonoro. Le cartoline raffigurano alcune delle attrici e degli attori più famosi e talentuosi dell’epoca, che hanno contribuito a definire il linguaggio e lo stile del cinema, sia in termini di recitazione che di regia. Tra le star presenti nella serie, possiamo citare Ethel Barrymore, una delle più grandi attrici teatrali e cinematografiche americane, che vinse un Oscar nel 1944 per il film La porta proibita; Mary Miles Minter, una delle prime dive del cinema muto, che ebbe una carriera breve ma intensa, segnata dallo scandalo dell’omicidio del regista William Desmond Taylor; Florence La Badie, una delle prime star femminili della Thanhouser Company, una delle più importanti case di produzione indipendenti del cinema muto, che morì tragicamente in un incidente d’auto nel 1917; e le gemelle Fairbanks, Marion e Madeline, che erano le sorelle minori di Douglas Fairbanks, uno dei più grandi attori e produttori del cinema muto e sonoro, noto soprattutto per i suoi film d’avventura. Queste cartoline sono molto ricercate dai collezionisti di memorabilia cinematografica e hanno un valore storico e artistico. Esse rappresentano non solo una testimonianza della cultura e della società di un’epoca, ma anche una fonte di ispirazione e di fascino per gli amanti del cinema. Le cigarette cards CINEMA STARS (SCISSORS) sono delle vere e proprie opere d’arte in miniatura, che meritano di essere conosciute e apprezzate.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS 1st SERIES

1928

Questa bellissima serie di cigarette cards composta da 25 ritratti disegnati è incantevole, tanto che nello stesso anno ne uscì subito una seconda. Entrambe le serie ebbero molto successo e ne furono stampate moltissime copie, cosa che le rende abbastanza comuni e non certo una rarità. Si tratta di una collezione di cartoline che ritraggono alcuni dei più grandi attori e attrici del cinema muto e sonoro, che hanno fatto la storia del grande schermo con le loro interpretazioni memorabili, il loro carisma e il loro talento. Con queste cartoline potrai conoscere meglio le vite e le carriere di queste star. Potrai ammirare la bellezza di Renee Adoree, la francese che morì giovane di tubercolosi; l’avventura di William Boyd, il cowboy che divenne Hopalong Cassidy; il fascino di Lew Cody, il seduttore che sposò Mabel Normand; la dolcezza di Dolores Costello, la prima moglie di John Barrymore e madre di John Drew Barrymore; la versatilità di Bebe Daniels, la star del muto e del sonoro che fu anche cantante e conduttrice radiofonica; la bravura di Marguerite de la Motte, una delle prime star femminili del cinema d’avventura; la passione di John Gilbert, il partner romantico di Greta Garbo in molti film; la leggenda di Lillian Gish, la musa di D.W. Griffith e una delle prime dive del cinema muto; la comicità di Harold Lloyd e la raffinatezza di Claire Windsor, la bionda elegante e raffinata. Con queste cartoline potrai immergerti nel mondo magico del cinema degli anni '20 e '30, scoprire le storie e le emozioni che hanno fatto sognare milioni di spettatori. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.

Ulteriori informazioni  

CINEMA STARS 2nd SERIES

1928

Questa è la seconda serie CINEMA STARS, prodotta nel 1928. Come la prima, è composta da 25 cards disegnate con molta cura, che rappresentano i ritratti di attori e attrici del calibro di Clara Bow, la sensuale e vivace “It girl” del cinema muto; Henry Edwards, un attore e regista britannico che lavorò sia in Europa che in America; Leatrice Joy, una delle dive della Paramount, nota per i suoi ruoli in film drammatici e commedie sofisticate; Antonio Moreno, un affascinante attore spagnolo che recitò accanto a grandi star come Greta Garbo e Pola Negri; Pola Negri, l’attrice polacca che conquistò Hollywood con le sue interpretazioni di femme fatale e tragedienne; e Norma Talmadge, una delle più popolari e pagate attrici del cinema muto, famosa per i suoi melodrammi romantici. Che dire di più? Lasciamo parlare le immagini. Per vedere la serie completa, clicca sul simbolo appena sotto l’anno o sulla scritta “maggiori informazioni”.

Ulteriori informazioni